Chiarimenti sull’attività estrattiva a Cutrofiano

parco dei fossili1

DA PROBLEMA AD OPPORTUNITA’… VEDI IL PARCO DEI FOSSILI DI CUTROFIANO

TRASPARENZA E RISTORO PER LA NOSTRA COMUNITA’

L’Amministrazione Rolli ha approvato nel Consiglio Comunale del 4 Dicembre la nuova bozza di Convenzione con Colacem che, dopo la firma, sostituirà la vecchia Convenzione sottoscritta per il Comune di Cutrofiano dall’allora Sindaco Paolino Matteo nel 2005.

La Delibera di Consiglio arriva dopo che Colacem il 30 ottobre ha inviato una nota al Comune di Cutrofiano, con la quale l’Azienda manifestava la volontà di ritirare il ricorso pendente innanzi al TAR di Lecce contro il Comune di Cutrofiano, accollandosi tutte le spese legali, e di intraprendere un percorso di concertazione attraverso l’aggiornamento della Convenzione. Il motivo del ricorso è il mancato riconoscimento da parte di Colacem del vincolo da PUTT, oggi PPTR, rappresentato dal Canale Colaturo la cui fascia di pertinenza era interessata dal progetto di ampliamento della cava Don Paolo, presentato nel 2009 e con una superfice di scavo di circa 7 ettari.  Sul rispetto di questo vincolo l’Amministrazione Comunale non ha mai derogato tanto da indurre gli stessi Uffici Regionali a riconoscere la presenza del vincolo stesso, cosa prima negata.  Ora Colacem si dichiara disponibile a ridurre il progetto di ampliamento tenendo conto del vincolo, escludendo la fascia di territorio larga 150 metri dal Canale, sita a ridosso dell’area sud-ovest della cava, e soddisfacendo in questo modo l’interesse pubblico.

Sulla disponibilità ad aggiornare la Convenzione, l’Amministrazione ha rilanciato ottenendo l’impegno da parte di Colacem a concedere alla Comunita’ di Cutrofiano  € 200.000 per l’attività estrattiva del 2014, € 200.000 per l’attività estrattiva del 2015, € 150.000 per ogni ulteriore anno di attività estrattiva, rivalutabili annualmente secondo gli indici Istat; ulteriori 200.000 Euro dopo il rilascio del Decreto di proroga e di ampliamento da parte della Regione Puglia.

parco dei fossili 2

Rimane a Colacem  l’impegno a caratterizzare i siti storicamente interessati dalle attività estrattive e a redigere i Piani di recupero collaborando con l’Amministrazione Comunale. Viene fatto salvo anche l’impegno alla realizzazione di una rotatoria sulla provinciale per Maglie, all’altezza dell’impianto dell’AQP (opere terminali), punto critico in cui negli anni si sono verificati vari incidenti, anche mortali. In cinque anni, dunque, la comunita’ di Cutrofiano potrà avere risorse pari ad 1.400.000 che potranno essere utilizzate, a titolo di esempio, per la sistemazione di strade urbane o  di campagna, per la riqualificazione di aree periferiche oppure per interventi sulla Pubblica Illuminazione  per il risparmio energetico, che avra’ ricadute positive immediate sul bilancio Comunale in termini di risparmio di bollette da pagare.

Il Sindaco Oriele Rolli, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, esprime soddisfazione per una azione di concertazione che vede riconosciuto un importante ristoro alla comunità di Cutrofiano da parte di Colacem per l’attivita’ estrattiva che l’Azienda svolge sulla base di legittime autorizzazioni, che la Regione Puglia rilascia nell’esercizio delle competenze che la legge le attribuisce.

L’Assessore                                                                     Il Sindaco

Maria Rosaria Cesari                                                               Oriele Rolli

LE FOTO ALLEGATE SONO PRESE DAL SITO CHE TI INVITIAMO A VISITARE: http://www.lameta.net/blogsalento/?p=787