L’antichissimo organo di Grottaglie e Montserrat Torrent i Serra

ALL’ORGANO RINASCIMENTALE DI GROTTAGLIE
IL CONCERTO DI MONTSERRAT TORRENT I SERRA,
ARTISTA DI FAMA INTERNAZIONALE
E DECANA MONDIALE DEGLI ORGANISTI.

Straordinario e prestigioso evento musicale sabato prossimo, 25 novembre 2023, alle ore 19.30, nella Chiesa Madre Collegiata Maria SS.ma Annunziata, con il concerto che la decana mondiale degli organisti Montserrat Torrent i Serra (Barcellona, 1926) terrà nell’ambito della IV Rassegna Organistica Grottagliese all’organo più antico di Puglia e tra i più antichi d’Italia.
Ne danno notizia con comprensibile emozione il parroco della stessa Chiesa Madre D. Eligio Grimaldi, il dott. Ciro De Vincentis Presidente dalla Pluriassociazione S. Francesco De Geronimo e il Maestro Nunzio Dello Iacovo, Direttore artistico della rassegna giunta alla quarta edizione.
Una rassegna che, nel proporre nomi prestigiosi e famosi, esalta e valorizza uno strumento che costituisce motivo di grande orgoglio non solo per la comunità cittadina, ma per l’intero territorio regionale e nazionale.
La grande artista eseguirà brani appartenenti ad autori dei secoli XVI e XVII: un programma mirato ad esaltare le caratteristiche tecniche e foniche dell’antichissimo strumento che la stessa concertista ha chiesto di poter conoscere e suonare.

ANTONIO DE CABEZÓN (1510-1565)
– DISCANTE SOBRE LA PAVANA ITALIANA
– DIFERENCIAS SOBRE LA GALLARDA MILANESA

ANTONIO CARREIRA (1525-1597)
– TIENTO A QUATRO SOBRE O VILLANCICO
– CON QUE LA LAVARE

BERNARDO CLAVIJO DEL CASTILLO (1545-1626)
– TIENTO DE 2° TONO POR GE, SOL, RE, UT

GIOVANNI MARIA TRABACI (CA. 1575-1647)
– PRIMO TONO CON TRE FUGHE
– GAGLIARDA QUARTA A 4 DETTA LA MORENIGNA

FRANCISCO CORREA DE ARAUXO (1584-1654)
– SEGUNDO TIENTO DE QUARTO TONO (N. 16 B4)

JAN PIETERSZOON SWEELINCK (1562-1621)
– MEIN JUNGES LEBEN HAT EIN END

GIOVANNI SALVATORE (1611-1688)
– DUREZZE E LIGATURE
– CANZONE FRANCESE TERZA, DEL PRIMO
– TUONO FINTO
– CAPRICCIO DEL PRIMO TONO

JOAN B. CABANILLES (1644-1712)
– PASACALLES IV DE 4° TONO.
– GALLARDAS V DE 8° TONO.

L’appuntamento da non perdere assolutamente è per sabato 25 novembre 2023, alle ore 19.30, nella Chiesa Madre Collegiata Maria SS.ma Annunziata, sita a Grottaglie nella storica piazza Regina Margherita.
Ingresso libero.

Un commento a L’antichissimo organo di Grottaglie e Montserrat Torrent i Serra

1. Iniziative che dovrebbero essere diffuse soprattutto attraverso le TV locali e altri moderni mezzi di comunicazione.
    Interessante il “particulare” programma che esula dai soliti (e ripetitivi) autori blasonati.