Tra Serio e Faceto. Alessandro Licchetta e Andrea Sequestro

Si è conclusa la prima parte della XXII stagione concertistica del Festival “I Concerti del Chiostro” con un evidentissimo successo tra Galatina, Soleto e Cutrofiano, e ora al via dal 10 al 28 ottobre quattro nuovi appuntamenti con la grande musica, con il Patrocinio del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce e in collaborazione con il Club Unesco.

Si alza il sipario del Teatro Cavallino Bianco lunedì 10 ottobre alle ore 20:30 con il duo pianistico a 4 mani, Alessandro Licchetta e Andrea Sequestro, nello spettacolo “Tra Serio e Faceto”. Un concerto per divertirsi e allo stesso tempo riflettere grazie alle mille atmosfere evocate dalla musica: la brillante “Sonata in re maggiore K381” di Wolfgang Amadeus Mozart, la profonda “Moldava” di  Bedřich Smetana, i ruffiani sei pezzi della suite “Dolly” di Gabriel Fauré, l’intensa ouverture de “La Forza del Destino” di Giuseppe Verdi e le irresistibili ouverture da “Il Barbiere di Siviglia” e “Guglielmo Tell” di Gioacchino Rossini.

Un volto sorridente della musica classica accostato a quello più “serioso” e tradizionale. Un connubio di passioni e melodie, voci di anime distanti nello spazio e nella loro più intima natura, ma sorelle nella medesima e comune umanità, fatta di solennità e idiozie, gravosità e gioco, poesia e incanto.

ALESSANDRO LICCHETTA

Alessandro Licchetta, nato a Tricase (LE) nel dicembre 1993, ha studiato pianoforte con i maestri Adalberto Protopapa, Filippo Arlia, Corrado De Bernart e Pasquale Iannone e musica da camera con Francesco Libetta. Ha vinto numerosi concorsi di portata nazionale e internazionale, risultando spesso vincitore di categoria. Si è esibito, come solista o in formazione da camera, nell’ambito di diversi festival ed enti concertistici, quali, tra gli altri, il “Festival Terra tra due mari” a Gallipoli presso il Castello Angioino; la “Camerata Musicale Salentina” a Castro presso il Castello Aragonese; a Lecce il “Maggio Salentino” presso il Teatro Apollo, il “Festival del XVIII Secolo” presso la Fondazione Palmieri, “Strade Maestre” presso i Cantieri Teatrali Koreja, a Martina Franca “PianoLab”, oltre ad essersi esibito diverse volte presso la Fondazione Grassi; a Barletta il “Barletta Piano Festival”; a Cosenza il “CosenzaPianoFest” presso la Sala Quintieri del Teatro Rendano; a Milano “Piano City” presso la Casa degli Atellani con il pianista Francesco Libetta; a Salisburgo presso la Steinway Saal  del  Musikum;  a  León  presso  la  Sala  Eutherpe della Fundación Eutherpe. È fondatore e Presidente dell’associazione di promozione sociale Eleusi di Corsano (LE). È direttore artistico del Festival Cameristico Internazionale del Capo di Leuca e delle rassegne Parla Piano e Piano|Mediano. Oltre agli studi musicali, ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università del Salento e successivamente l’abilitazione alla professione forense.

ANDREA SEQUESTRO

Andrea Sequestro intraprende lo studio del pianoforte in età giovanissima. Di diploma presso il conservatorio “Tito Schipa” di Lecce con il massimo dei voti, lode e menzione sotto la guida del maestro Corrado De Bernart, si perfeziona poi presso l’Accademia Musicale Pescarese con il maestro Pasquale Iannone. Si è esibito, come solista o in formazione da camera, nell’ambito di diversi festival ed enti concertistici quali: “Maggio Salentino” presso il Teatro Apollo, per il “Festival del XVIII Secolo”, “Strade Maestre” presso i Cantieri Teatrali Koreja, Associazione Mozart, per gli Amici della Lirica di Lecce, con cui ha anche collaborato in qualità di maestro accompagnatore al pianoforte, in duo con il sassofonista Alessandro Malagnino per il festival “Classiche Forme” sotto la direzione artistica di Beatrice Rana; a Martina Franca “PianoLab” e presso la Fondazione Grassi; a Cosenza il “CosenzaPianoFest” presso la Sala Quintieri del Teatro Rendano; a Milano “Piano City”, in collaborazione con il pianista Francesco Libetta, presso la Casa degli Atellani in un concerto registrato da Sky Classica, Festival Cameristico Internazionale del Capo di Leuca; Fundacion Eutherpe di León, in Spagna. È socio fondatore e segretario dell’associazione Eleusi APS.

Il costo del biglietto è di euro 10,00 – posto assegnato.

Per under 18 e over 65 è di euro 5,00 – posto assegnato.

La prevendita è attiva su https://www.diyticket.it/events/Musica/9284/tra-serio-e-faceto

Per informazioni: 331.4591008

Un commento a Tra Serio e Faceto. Alessandro Licchetta e Andrea Sequestro

1. Vorrei sapere prima le altre date e luoghi dei concerti per organizzarmi per tempo per ottobre. Grazie norman