Libri| Profili biografici degli amministratori di Terra d’Otranto

Marco Imperio, Profili biografici degli amministratori provinciali e distrettuali di Terra d’Otranto (1808-1860), Lecce, Edizioni del Grifo, 2007, 406 pp., ill. ; formato 24 cm.

«[…] con grande sensibilità Marco Imperio si è fatto interprete di questa esigenza ed ha colmato con un lavoro davvero paziente e metodologicamente ineccepibile, una lacuna che riscontriamo con frequenza, affrontando il settore della vita politica e proponendo circa settecento “profili” di amministratori salentini di età moderna (esattamente dal 1808 all’Unità). […]  Fornire il profilo delle istituzioni, stendere le brevi biografie, raccogliere gli stemmi ed i ritratti, ricostruire le genealogie, fa apparire l’autore come un caparbio Indiana Jones in una giungla di informazioni: recide, spezza, taglia, mette ordine ricuce, fino a darci un prodotto leggibile, gradevole, esauriente per il secolo preso in esame. Un approccio non comune il suo, una vocazione totale al mare magnum della biobibliografia salentina: facciamogli all’unanimità i complimenti per tanto coraggio e tanta buona volontà […]» (Prefazione del Prof. Alessandro Laporta, Direttore Biblioteca Provinciale Lecce, pp. 9-11).

«[…] il lavoro di Marco Imperio si offre come una proposta concreta di costituire un archivio che dovrà naturalmente essere ampliato percorrendo dettagliatamente la storia d’Italia per oltre un secolo […]» (Presentazione dell’Assessore alla Cultura della Provincia di Lecce Sandra Antonica e del Presidente della Provincia di Lecce Sen. Giovanni Pellegrino, pp. 5 e 6).

«[…] Questo volume di Marco Imperio, sia pur riportando profili biografici di quanti tra il 1808 e il 1860 amministrarono le Province e i Distretti dell’ex Terra d’Otranto, offre un serio contributo per la costituzione di un repertorio biografico dei salentini che per buona parte del XIX secolo si impegnarono, pur vivendo in un periodo difficile e travagliato che, dopo lotte, sofferenze e maturazione della coscienza politica, sarebbe finalmente sfociato nell’Unità d’Italia. Lavoro meticoloso e certosino, quello di Marco Imperio, che ha potuto trarre ben poco dalla letteratura edita […]» (Presentazione del Sindaco di Lecce On. Adriana Poli Bortone, pp. 7 e 8).