Ricette deliziose con le patate dolci

patate dolci 1

di Massimo Vaglio

Torta di patate dolci 1

Ingr.: 1 kg di patate dolci, 500 gr. di zucchero semolato, 500 gr. di ricotta di pecora, 2 uova, 100 gr. di cioccolato fondente, 1 limone non trattato, cannella in polvere.

Lessate le patate dolci, pelatele e passatele al passa verdure. Unite, alla purea ottenuta, 200 grammi di zucchero, le uova, la scorza grattugiata del limone e un cucchiaino di cannella. Stendete una metà dell’impasto ottenuto, in una teglia foderata con della carta da forno unta di burro. Unite, alla ricotta, i restanti 300 grammi di zucchero, il cioccolato fondente sbriciolato, amalgamate il tutto diligentemente e spalmatelo uniformemente sull’impasto steso nella teglia. Ricoprite con il rimanente impasto, lisciate uniformemente la superficie e infornate a 180 °C per una ventina di minuti.

Torta di patate dolci 2

Ingr. : 1 kg di patate dolci, 500 gr. di zucchero semolato, 8 uova, 100 g. di cioccolato fondente a pezzettini, 50 gr. di canditi, cannella in polvere.

Lessate le patate dolci, pelatele e passatele al passa verdure. Sbattete gli otto tuorli d’uovo con lo zucchero e un po’ di cannella, unite la purea di patate e lavorate diligentemente il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Montate a neve ferma gli otto albumi, incorporateli alla crema di patate precedentemente ottenuta e unite i pezzettini di cioccolata fondente e i canditi. Versate il tutto in una teglia da forno imburrata, infornate subito in forno caldo e fate cuocere a 200°C per circa una ventina di minuti badando bene a non aprire il forno durante la cottura.

fiori e foglie della batata

Pitta di patate dolci

Ingr. : 1 kg di patate dolci, 100 grammi di zucchero, 1 uovo, “perata” q.b. , 1 limone non trattato.

Passate al passa verdura le patate dolci lessate o ancora meglio cotte in forno, unite lo zucchero e amalgamate il tutto con l’uovo. Dividete in due parti l’impasto ottenuto, stendetene una parte in una teglia foderata con carta da forno e distribuite sopra uno strato sottile di “perata”, ossia di confettura di pere salentine e grattugiatevi sopra la buccia del limone. Ricoprite con il restante impasto, lisciate la superficie e bucherellatela con i rebbi di una forchetta e ponete in forno a 200 gradi per una ventina di minuti.