L’Università civica e lo stemma di Tricase

Riportiamo gli abstract dei saggi pubblicati sul nuovo numero de Il delfino e la Mezzaluna

lo stemma di Tricase su una pianeta del XVI secolo

Salvatore Musio, L’Università civica e lo stemma di Tricase

in Il delfino e la Mezzaluna, Periodico della Fondazione Terra d’Otranto, anno V, nn° 6-7, 2018, pp. 413-418

ITALIANO

Il saggio ripercorre la storia di Tricase, dal tardo Medioevo fino alla metà del Novecento, focalizzando l’analisi sullo stemma civico. Dalla prima testimonianza ad oggi pervenuta e risalente al 1583, il simbolo comunale ha connotato monumenti, documenti, abiti sacri ed opere d’arte, evolvendosi nel corso dei secoli, pur mantenendo sostanzialmente intatto il proprio nucleo storico costituito dalle tre case.

ENGLISH

The essay concerns about the history of Tricase, from the late Middle ages until the mid-20th century focusing the analysis on the civic coat of arms. According to the first sources received to date and dated back to 1583 the Municipal symbol has been characterized by monuments, documents, holy dresses, works of art, evolving over the centuries while keeping intact its historical core that essentially consists of three houses.

Keyword

Salvatore Musio, Tricase, stemma civico