Barberìa e canti del Salento

DARIO MUCI
presenta in anteprima il suo nuovo lavoro in un piccolo tour di incontri in tutto il Salento
tra il 6 dicembre e il 3 gennaio,
Immagine incorporata 1

(foto Daniele Coricciati)

Barberìa e canti del Salento vol. 2
(CD e DVD)
è un cofanetto dedicato alla musica dei saloni da barba del Salento e alla figura del maestro Antonio Calsolaro
in uscita a gennaio 2016 perAnimaMundi Musica
Durante gli incontri Muci sarà affiancato da Antonio Calsolaro, con il quale eseguirà alcuni brani in anteprima dal nuovo disco, oltre a parlare del lungo percorso di ricerca e della riscoperta di uno stile musicale che, almeno nel Salento, sembrava perduto.

Durante gli appuntamenti si parlerà anche della campagna di crowdfunding avviata a sostegno di questa complessa pubblicazione. Il crowdfunding è una delle risposte concrete alla crisi della discografia. Non è solo un metodo di raccolta fondi, ma anche l’occasione per stringere legami più forti con il pubblico e renderlo partecipe del lavoro di un artista e di una casa discografica.
gli incontri nel dettaglio:
6 dicembre, Tuglie, Museo della civiltà contadina h. 17:30:
incontro/concerto con Dario Muci e Antonio Calsolaro intervistati da Federica Sabato del Nuovo Quotidiano di Lecce

13 dicembre, Nardò, Circolo Arci Nardò Centrale h 19:00
incontro/concerto con Dario Muci e Antonio Calsolaro intervistati da Giuseppe Tarantino del Nuovo Quotidiano di Lecce

18 dicembre, Lecce, Fondo Verri h 18:30
incontro/concerto con Dario Muci e Antonio Calsolaro intervistati da Mauro Marino

27 dicembre, Otranto, libreria AnimaMundi h 17:30
incontro/concerto con Dario Muci e Antonio Calsolaro
3 gennaio, Minervino, casa privata via Marconi 15, Specchia Gallone h: 18:00
House concert + incontro con Dario Muci e Antonio Calsolaro + proiezione trailer documentario sul maestro Calsolaro
L’house concert include un aperitivo e prevede un ingresso di 10 euro. Info e prenotazioni: 340.4008245

_________
Il CD contiene brani strumentali del repertorio di barberìa (valzer, mazurche, barcarole) e canti popolari del Salento, in cui Dario Muci e i suoi musicisti saranno affiancati da cantori tradizionali e da ospiti di primo piano della scena pugliese.
Il DVD è invece dedicato a un documentario con la regia di Mattia Soranzo su Antonio Calsolaro e la barberia.

La barberìa è la musica che si suonava nei saloni da barba fino almeno alla metà degli anni ’50. Nel Salento questo fenomeno è stato dimenticato ma proprio negli ultimi tempi sta risalendo finalmente in superficie, grazie in particolare al lavoro di riscoperta che Muci conduce ormai da anni, come musicista e ricercatore, e a Calsolaro che lo ha appreso dal padre e traghettato nei nostri tempi.

A sostegno della complessa pubblicazione, che prevede tra l’altro un libretto con un interveto dell’etnomusicologo dell’Università di Firenze Maurizio Agamennone e i testi dei brani in traduzione inglese e francese, è partita una campagna di crowdfunding sul sito produzionidalbasso.com, che prevede numerose ricompense per chi vorrà prenderne parte.
In questo video lo stesso Muci spiega brevemente il progettohttps://www.youtube.com/watch?v=P2BNQu_nDPgImmagine incorporata 2

Qui invece un estratto del documentario ancora in lavorazione.

Immagine incorporata 3

AnimaMundi