Una rassegna di incontri, musica e letteratura al chiaro di luna

sentieri

SENTIERI A SUD

Rassegna di incontri, musica e letteratura al chiaro di luna

3 | 9 | 17 e 3o luglio 2015

Località Kurumuny (Martano)

Torna puntuale ogni estate “Sentieri a Sud”, la rassegna dedicata alle produzioni e agli attraversamenti culturali, tra musica e poesia, documentario e racconto, cultura antica ed evoluzioni moderne: uno spazio di confronto in un luogo ricco di storia e di storie.

“Sentieri a Sud” nasce con l’idea di offrire, in uno spazio fisico e un luogo dell’anima, idee e visioni su una terra che è lembo estremo ma anche crocevia di popoli; raccontare un territorio mutato, percorso da numerose correnti che cercano espressione.

Ci piace pensare che questa rassegna sia una chiave di lettura, un modo per entrare in una terra in punta di piedi, a scoprirne criticità e bellezze. La ricerca di uno sguardo altro, attraverso le nuove voci di questa “isola sonante”. Il Salento è finis terrae e può offrire orizzonti, luci, profumi, sapori e calore umano anche attraverso una rassegna di musica e letteratura al chiaro di luna.

Primo sentiero

Venerdì 3 luglio ore 21.00

• Tra racconto e musica.

Incontro-intervista con Antonio Castrignanò, a cura di Azzurra De Razza.

A seguire, live con

Antonio Castrignanò (voce e percussioni), Andrea Doremi (tuba), Rocco Nigro (fisarmonica) e Gianluca Longo (mandola).

Mara la fatìa. Storie di pizziche, tarante e tarantelle è il primo lavoro da solista di Antonio Castrignanò. Il progetto è ispirato a un Salento arcaico imbastito tra scorci di vita quotidiana da cui emergono fatiche, lavoro ma anche amori, speranze e sogni. A cinque anni di distanza, l’album continua a raccontare storie “vecchie” ma senza tempo che narrano sofferenze e privazioni, sfruttamento e lavoratori senza dignità, soggetti cui sorprendentemente i canti sembrano adattarsi, quasi il mondo non fosse mai cambiato. Sbrogliando i legami con un passato cristallizzato, Castrignanò mette la tradizione in movimento, nutrendola con contenuti inediti, ricamandoli con uno stile “antico” dalla matrice territoriale riconoscibile, lo stesso che ha appreso spontaneamente cantando e suonando con gli anziani del suo paese: sarà per questo amore carnale per il Salento che Mauro Pagani lo ha definito “ambasciatore e servitore orgoglioso” della sua terra.

Antonio Castrignanò, musicista salentino, voce e tamburo de La Notte della Taranta, ha suonato e collaborato con artisti come Stewart Copeland, Mauro Pagani, Giuliano Sangiorgi, Negramaro, The Chieftains, Goran Bregovic, Ballakè Sissoko, Ludovico Einaudi, Marcan Dede. Tra i personaggi simbolo della riscoperta tradizione musicale del Salento, musicista eclettico, ha composto le musiche per numerosi film, tra cui la colonna sonora di Nuovomondo del regista Emanuele Crialese. Fomenta, il suo nuovo progetto discografico, è un’ulteriore svolta nella sua già eclettica proposta artistica che lo vede coinvolto nelle incursioni elettroniche maturate insieme al produttore e dj turco Mercan Dede.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Secondo sentiero

Giovedì 9 luglio ore 21.00

• Presentazione del libro con cd musicale

Guerra, fichi e balli.

Nel corso della serata, contributi e testimonianze di Rocco Nigro, Renato Grilli e Luigi Chiriatti.

A seguire, performance live con Renato Grilli (voce narrante) e musica dal vivo di Rocco Nigro (fisarmonica) e Francesco Massaro (clarinetti).

Esposizione e proiezione delle tavole di Marco Cito e performance di danza con Laura De Ronzo.

Terzo sentiero

Venerdì 17 luglio ore 21.00

• Concerto di presentazione del disco La Rocha.

Intervista alla band a cura di Ennio Ciotta.

Proiezione del videoclip Un re, regia di Lucio Toma.

Quarto sentiero

Giovedì 30 luglio ore 21.00

Dalla sofferenza all’affermazione del sé.

Il tarantismo mezzo secolo dopo Ernesto de Martino.

• Anteprima del libro Interviste sul tarantismo, di Sergio Torsello

A seguire, performance live con gli artisti del collettivo Pizzica pizzica roots music from Salento.

L’evento si svolgerà in collaborazione con le associazioni suDanzare e SoniBoni che terranno nel pomeriggio, in località Kurumuny, conferenze e workshop conclusivi del progetto “Tarantella, danza del Mediterraneo”.

Gli incontri sono a ingresso libero

COME ARRIVARE

www.kurumuny.it | info@kurumuny.it