Alcune domande per meglio conoscere Fernando Baglivo

di Marcello Gaballo

 

L’esauriente e puntuale descrizione che ha saputo fare Paolo Vincenti sul mentore salentino Fernando Baglivo mi ha spinto a porgli alcune domande per sottolineare la sua bella figura e l’insolita attività che quotidianamente esercita sulla costa tricasina, all’alba, anche nelle estreme condizioni climatiche. Brevi domande con altrettanto succinte risposte, mediate con sms, ulteriore occasione per condividere i suoi vissuti scatti che ogni giorno mi invia nella casella di posta.

Centinaia di foto finora inviate, delle quali, con una media di 3-4 al giorno, alcune mi posticipano quanto è successo qualche ora prima, a pochi km. Un insolito modo per augurarmi un felice giorno, e di questo lo ringrazio di cuore, sperando di trovare il modo di condividerle qualche volta con i lettori di questo sito.

14x

La prima domanda che viene in mente: perché l’alba e non il tramonto? Solo motivi geografici?

Amo le ALBE…Ed Amo i TRAMONTI…  Molti anni fa mi donavo il Tempo per nutrirmi sia dell’Alba che del Tramonto…  L’Alba dal mio Mare di Marina Serra…Il Tramonto sulle spiaggie oltre Santa Maria di Leuca…Col passar degli anni,a causa degli impegni quotidiani, ho dovuto rinunciare ai Tramonti sul Mare.

 

Con che frequenza ti approcci a questo miracolo quotidiano?

TUTTI I GIORNI… Ed anche durante i miei frequenti viaggi, non rinuncio mai a questo nutrimento quotidiano, ovunque io mi trovi…

 19 febbraiox

E’ una preghiera o una contemplazione?

Per quel che io sento, CONTEMPLAZIONE, PREGHIERA E MEDITAZIONE sono TRE SORELLE, che vivono in AMOREVOLE SIMBIOSI…

 27x

Ti approcci più con il cuore o con la mente?

NON SENTO in me SEPARAZIONE tra CUORE, MENTE e CORPO…  Ma preferisco questa risposta: CON IL CUORE!!!

 

Quanto tempo impiega il sole ad abbandonare la linea dell’orizzonte?

In quei momenti il Tempo scompare… Ed io con il Tempo…  La Mente misura il Tempo…  Ma la mia Mente scompare… ed il Silenzio accade…  Aldilà dello Spazio…e del Tempo…  Non mi sono mai preoccupato di misurare il Tempo…

 

Ed in questo tempo a cosa pensi?

Non Penso…  Perchè Penso già troppo in altri momenti…  Scompaio…  Tuffandomi ogni Alba nelle acque rigeneranti del mio Mare,  divento UNO con LUI, con  il Sole, il Cielo, il Volo ed il Canto dei gabbiani…  A-MARE…

 

Ti entusiasmano di più i riverberi sull’acqua o le nuvole del cielo?

Son note diverse di un’UNICA SINFONIA…  Mi perdo in questa Musica…  Mi commuovo…  A volte non so trattenere il Pianto…

 29x

Ti capita di trarre dei presagi quando osservi il levarsi del sole?

PRESAGI?!? NON TRAGGO ALCUN PRESAGIO…  MA SENTO che l’UMANITA’ sta vivendo una nuova ERA… SENTO che TUTTO sembra peggiorare,  perchè Tutto possa migliorare…

SENTO che potenti ENERGIE stanno scuotendo LE COSCIENZE…

SENTO che vivremo TEMPI MIGLIORI…

HO FIDUCIA NELL’AMORE…

 

Preferisci essere solo o c’è qualcuno che vorresti con te ogni volta che contempli l’alba?

PREFERISCO ESSER SOLO…  MA  Amo anche condividere con  CHI sa essere ASSENTE… IN SILENZIO…

 

In quale periodo dell’anno si assiste al più bel levarsi del sole?

Ogni LEVARSI DEL SOLE E’ SEMPRE DIFFERENTE…  E’ SEMPRE MERAVIGLIOSO…  Personalmente AMO I ROSA DELLE ALBE…E DEI TRAMONTI…  Durante l’inverno, l’autunno e la primavera, li ricordo più frequenti…

 

Credi che l’alba salentina sia differente da altre albe osservate in luoghi geografici diversi?

Le Albe ed I tramonti sono meravigliosi dappertutto…  Sono differenti…  Differenti tonalità di COLORI…  L’Alba del nostro Salento ha una Luce speciale…  O forse è solo speciale il MIO AMORE per LA MIA TERRA…

 

Volendo fissare una delle albe che più ti hanno colpito, a quale pittore l’affideresti?

Forse ad un pittore inglese  romantico, i cui dipinti mi colpirono profondamente, durante una mia lunga permanenza a Londra, quando avevo appena 17anni:  William Turner!!! Mi incantavano i suoi tramonti, le albe, il mare in tempesta…

 31x

La Fondazione Terra d'Otranto, senza fini di lucro, si è costituita il 4 aprile 2011, ottenendo il riconoscimento ufficiale da parte della Regione Puglia - con relativa iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche, al n° 330 - in data 15 marzo 2012 ai sensi dell'art. 4 del DPR 10 febbraio 2000, n° 361.

C.F. 91024610759
Conto corrente postale 1003008339
IBAN: IT30G0760116000001003008339

Webdesigner: Andrea Greco

www.fondazioneterradotranto.it è un sito web con aggiornamenti periodici, non a scopo di lucro, non rientrante nella categoria di Prodotto Editoriale secondo la Legge n.62 del 7 marzo 2001. Tutti i contenuti appartengono ai relativi proprietari. Qualora voleste richiedere la rimozione di un contenuto a voi appartenente siete pregati di contattarci: fondazionetdo@gmail.com

error: Contenuto protetto!