Prima vera emozione

Primavera

 di Elio Ria

Si raddrizza con forza il gambo del fiore vessato dall’Inverno. Il risveglio è nell’aria nuova. Il sole in gioventù muove da Oriente, giungerà temprato e ben fatto. Non deluderà i fichi d’india, né gli ulivi, né la terra. Darà ombre e calore, addomesticherà i venti, racconterà fiabe.

Si adagerà nelle ore del meriggio sulle acque del mare di Castro e di Gallipoli.

È dunque Primavera!

Vorrei indossare un vestito nuovo e andare per sole e per luna. Non posso. Non voglio. Non so cosa. In confusione di me e di tempo rinnovo la Primavera del mio pensiero.

 

 

DA: http://www.elioria.com/la-lente-di-elio/prima-vera-emozione/

3 Commenti a Prima vera emozione

  1. Come si fa a non rimanere incantati di fronte a un così fine arazzo di Primavera Salentina? Perchè il sole racconta sì fiabe a tutti, ma in questo nostro lembo di Puglia le prende dalle foglie degli ulivi, dai fichi d’india spinosi, da ogni cespuglio fragrante mediterraneo, per dare poi in cambio a tutti il caldo di un abbraccio sempre più appassionato.
    Primavera ancella d’Estate.
    Elio Ria ama la bella stagione come il suo miglior momento di rinnovo, di euforia frizzante del fare e non fare, dell’andare e del restare. Eterno dilemma di gioventù imperante!
    Se tu, Elio, col tuo splendido vestito nuovo fatto di poesia e di entusiasmo, decidessi alfine di andare per sole e per luna, chiamami perchè per niente al mondo perderei l’occasione di visitare con te il sublime volto della bellezza.

  2. Raffaella, il tuo commento è bellissimo e rende onore a questa nostra Terra che tanto amiamo,

    La Primavera con i suoi colori rende suggestivo ogni angolo del Salento. La campagna si adorna di fiori e spande profumi di gioventù.
    La luna è il palcoscenico della notte.
    Tutto è un incanto: siano dunque i nostri occhi capaci di osservare.

    Grazie, ancora.

    Elio

Lascia un commento

La Fondazione Terra d'Otranto, senza fini di lucro, si è costituita il 4 aprile 2011, ottenendo il riconoscimento ufficiale da parte della Regione Puglia - con relativa iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche, al n° 330 - in data 15 marzo 2012 ai sensi dell'art. 4 del DPR 10 febbraio 2000, n° 361.

C.F. 91024610759
Conto corrente postale 1003008339
IBAN: IT30G0760116000001003008339

Webdesigner: Andrea Greco

www.fondazioneterradotranto.it è un sito web con aggiornamenti periodici, non a scopo di lucro, non rientrante nella categoria di Prodotto Editoriale secondo la Legge n.62 del 7 marzo 2001. Tutti i contenuti appartengono ai relativi proprietari. Qualora voleste richiedere la rimozione di un contenuto a voi appartenente siete pregati di contattarci: fondazionetdo@gmail.com

error: Contenuto protetto!