L’ Università di Taurisano negli archivi dell’antica Terra d’Otranto

De Paola Francesco, L’ Università di Taurisano negli archivi dell’antica Terra d’Otranto (sec. XIII – XVI), Casarano (Lecce), Carra Editrice, 2006.

Questo lavoro affronta gli stessi temi già presenti nel testo precedente, ma allarga la sua indagine estendendola alle Numerazioni dei Fuochi del 1522, 1532, 1561, 1574, 1586, 1596 e alle informazioni per aggravii di fuochi dell’Università nel 1561, offrendo così una grande messe di notizie sulla vita del casale di Taurisano nel ‘500.
Il lettore vi potrà trovare, inoltre, i documenti di epoca angioina attestante la presenza del casale e dei suoi signori nell’antica Terra d’Otranto e in altre località del Regno di Napoli; il problema storico, quello della data di edificazione e quello della lettura dei simboli dell’antica chiesa di S. Maria della Strada; e, infine, note sul sistema fiscale, la qualità delle abitazioni, le strutture del quotidiano e il costo della vita in quest’angolo di Terra d’Otranto nel Cinquecento.