Le pere petrucine, frutti dimenticati

 

di Antonio Bruno
I consumi di pere si mantengono su livelli bassi: nella Ue a 27 risultano inferiori ai 6 chilogrammi annui pro capite. La produzione mondiale si attesta sui 21 milioni di tonnellate. Italia e Spagna registrano consumi superiori ai 10 chili all’anno, un livello che costituisce l’“obiettivo” anche per Germania e Gran Bretagna dove però le abitudini alimentari lo rendono difficilmente raggiungibile. In questa nota la proposta di coltivare in coltura specializzata una cultivar di pera presente nel Salento leccese.
“Ogni albero, ogni grossa pietra, ogni buca, ogni prato, ogni campo ha una propria individualità e spesso un nome. La stessa tendenza si manifesta nell’individualizzazione e spesso anche nella antropomorfizzazione dei periodi di tempo. Almeno un terzo dei giorni dell’anno sono individualmente distinti e il contadino non usa mai numeri, ma sempre nomi individuali per indicare queste date” – per la pressione del cristianesimo sostituendo, poi, “i santi ai giorni” (Thomas e Znaniecki, 1968: 171).

 

 

da http://www.masseriaficazzana.it/pero.asp

 

 

Quante pere c’erano nel Salento leccese?

In una pubblicazione del prof. Giacinto Donno la coltivazione degli alberi di pero nel Salento leccese alla fine degli anni 50 del secolo scorso era tutta in coltura promiscua e si attestava intorno ai 2mila e 500 ettari con una produzione di 11mila quintali di pere.

Gli alberi di pero si trovavano sparsi tra i vigneti, i ficheti, e oliveti. Le piante di pero venivano lasciate a se stesse e potevano essere anche si 100 anni e più. Alcune risultano innestate su franco, altre su perastro o perazzo (Pyrus communis L.) oppure sul calaprice (Pyrus amygdaliformis Vill.).

Mia madre e le pere “Petrucine” del Salento leccese

Mia madre me lo chiedeva sempre, ogni anno; era la sua una memoria di un gusto, di un sapore, di un’emozione ovvero le pere petrucine del Salento leccese. Mi diceva che da bambina lei le mangiava sempre e che purtroppo non se ne vendevano più.

La categoria sistematica di riferimento per un Dottore Agronomo è la varietà

Io ho imparato nei lunghi anni di studio prima all’Istituto Tecnico Agrario “Giovanni Presta” e poi alla Facoltà di Agraria dell’Università di Bari quello che mia madre mi diceva desiderando la sua pera “Petrucina” perché nell’ambito della mia professione di Dottore Agronomo la categoria sistematica di riferimento è la varietà. Perché? La spiegazione è presto data. Infatti se io avessi detto a mia madre che a casa, nella fruttiera, campeggiavano delle splendide pere e che quindi poteva mangiare quelle, io avrei detto una cosa imprecisa perché dire solo pera non definisce il frutto specifico, ma per descrivere esaurientemente la pera dobbiamo aggiungere la sua varietà. Infatti a mia madre mancavano tanto le pere petrucine e non una qualsiasi pera.

Ma com’è la pera Petrucina?

Una pera della varietà petrucina ha il sapore dolce dovuto al contenuto di carboidrati DIVERSO rispetto alle altre varietà e soprattutto alla presenza significativa di fruttosio che dona il gusto dolce, oltre alla presenza di sostanze quali vitamine e flavonoidi che variano da una varietà all’altra.

La pera di varietà tradizionale “Petrucina” siccome ha avuto un carattere di coltivazione diffusa e sistematica ecco si può anche definire cultivar che deriva dall’inglese cultiveted variety che poi significa intuitivamente “varietà coltivate”.

La petrucina è solo nei giardini della cinta della Città di Lecce e nella Grecia Salentina

Secondo lo studioso Francesco Minonne la pera “Petrucina”, detta anche Pedicina e Pera di San Pietro, era anticamente molto diffusa e io sono daccordo con lui. Infatti mia madre la cercava perché da ragazza era facilmente reperibile in commercio. Sempre secondo Minonne, oggi la “Petrucina” sarebbe relegata in vecchi giardini della cinta della città di Lecce e nella Grecia Salentina.

I componenti nutrizionali della pera Petrucina

La questione è comunque tutta giocata dai componenti nutrizionali più abbondanti nelle pere che sono i carboidrati (amido e glucosio), i quali variano tra una varietà e l’altra dall’8 e all’11%. Le pere presentano anche un buon contenuto di fibra. L’acido organico più abbondante è l’acido malico. I frutti maturi contengono discrete quantità di acetaldeide, sostanza ritenuta la responsabile dell’insorgenza del fenomeno del riscaldo (danno da conservazione del frutto). L’astringenza e il sapore amaro presente in alcune varietà, caratteri normalmente non desiderati, sono attribuiti alla presenza di sostanze tanniche, fenoliche e polifenoliche.

Per non avere la bocca piena di astringenti tannini ci vuole l’ammezzimento

Mi madre adorava queste piccole pere con la polpa bianca e granulosa che maturavano la prima decade di luglio. E allora come mai non si coltivano più anche se il sapore è ottimo?

Prima di tutto non le coltivano perché sono piccole, ma la ragione più profonda è che le pere Petrucine per essere gustate hanno bisogno dell’ammezzimento.

Come dici? Non sai cos’è l’ammezzimento? Non ti preoccupare caro, meglio così, se no io a che servirei? Allora devi sapere che se tu raccogli le pere petrucine queste sono ancora acerbe e se sei impaziente e tenti di mangiarle appena colte dall’albero, subirai il tipico effetto astringente provocato dall’elevato contenuto di tannini. Invece se sei paziente e prenderai le pere petrucine, riponendole ben distanziate l’una dall’altra, su un vassoio di cartone o cassetta di legno, conservandole in un luogo asciutto e senza luce, finchè non avranno raggiunto la giusta maturazione, allora proverai l’emozione di un gusto e sapore unico che ha segnato mia madre per il resto della sua vita.

La pera è una fonte di benessere

La pera è un concentrato di micronutrienti essenziali alla vita e fonte di benessere; quelli che le donano il colore e specificità del gusto sono idratanti, in quanto contengono grandi percentuali di acqua ed hanno minerali ad alto livello di assimilabilità, essendo inseriti in un ambiente biologicamente “attivo” a differenza dell’acqua di sorgente.

A fronte di un’alta concentrazione di micronutrienti, la pera generalmente si presenta con un tenore calorico e, salvo alcune eccezioni, con indice glicemico basso, in particolare se la pera è consumata integra di tutte le sue parti.

Le prospettive Ecologiche dei Dottori Agronomi

L’Orto Botanico della Università del Salento ha la varietà di pera petrucina quindi si può tentare una sua moltiplicazione con conseguente coltivazione per produrre pere per il mercato perché …. “Un albero di pero non è mai solo quell’albero di pero: è quest’albero qui, davanti a me e radicato nella terra, e nessun altro, ed è, insieme nello stesso tempo, parte vivente di un habitat, che è parte di una comunità ecologica, che è parte di un ecosistema, parte a sua volta della biosfera.
Queste prospettive “ecologiche”, di cui Catton indica la carenza nelle scienze sociali, sono presenti e operanti entrambe nel pensiero e nella pratica dei Dottori Agronomi.
E, per noi, come uomini che fanno esperienza del mondo, la percezione e l’uso di quest’albero di pere “petrucine” è insieme immediata nel legame, o non legame, che abbiamo con la sua presenza, e mediata dai millenni di memorie collettive che hanno elaborato il rapporto e la percezione della comunità umana cui apparteniamo (che ci ha formati quali siamo) con quest’albero, quest’habitat, quest’ecosistema.”

Bibliografia

Annuario si Statistica Agraria – Istituto Centrale di Statistica – A.B.E.T.E. Roma 1956; 1957;1958

Masseria Ficazzara, Il pero

Francesco Minonne, I nomi e le piante: per una storia delle varietà agrarie del Salento

La frutta mediterranea: caratteristiche e proprietà nutrizionali, Informazioni gentilmente offerte dal Dott. Di Gioia Fabio laureato in scienze e tecnologie agrarie presso la facoltà d’agraria di Firenze.

Ispra, Quaderni, Frutti dimenticati e biodiversità recuperata

Giuseppe Pallotti, Interpera “fotografa” produzione e consumi

Condividi su...

3 Commenti a Le pere petrucine, frutti dimenticati

  1. A titolo di conoscenza, nello studio di Francesco Minonne dal titolo “I NOMI E LE PIANTE: PER UNA STORIA DELLE VARIETA’ AGRARIE DEL SALENTO”, parlando della pera “Petrucina” (e riporto qui di seguito un pezzo estrapolato dal suo studio) attribuisce a Giulietta Livraghi Verdesca Zain la denominazione-traduzione “Pera di San Pietro”.
    Nella bibliografia cita anche il libro da dove ha attinto la notizia.

    I1 Pero
    Più di venti varietà diverse di pero, un tempo diffuse su tutto il territorio salentino,
    sono oggi confinate a sparuti esemplari di alcuna importanza economica
    e spesso del tutto abbandonati. Si tratta delle cosiddette “peraglie”, di piccole
    dimensioni, con scarsa attitudine alla conservazione. Un tempo era la presenza
    di numerose varietà, a maturazione scalare, che garantiva la costante presenza dei frutti sulla tavola.
    Anche in questo caso i tanti nomi locali sono legati alla provenienza come:
    “Franchiddhese” e forse anche la nota varietà “Petrucina”, un tempo molto comune nella cintura leccese, che Giulietta Livraghi Verdesca Zain (1994) indica come “Pera di San Pietro”; va detto che in alcune aree questa varietà viene anche detta “Pedicina” a sottintendere un riferimento al lungo peduncolo che la caratterizza. Non mancano le entità denominate con la connotazione più evidente dei loro frutti; è il caso di “Pero rosso”, “Cazzatello”, “Campanello”, “Pero cera”, “Faccia rossa”, “Ficateddhu” o, infine, con il periodo di maturazione come “Perella di maggio”, “San Giovanni”, “Pero d’inverno”.
    Peraglie

    I nomi e le piante: per una storia delle varietà agrarie del Salento
    Bibliografia
    M. ANGELINA, Il valore complesso delle varietà tradizionali e locali, Roma, Derive
    e Approdi, 2004.
    AA.Vv., Il Germoplasma frutticolo in Italia, Roma, M.I.P.A.F., 2003.
    G. BARBERA, Il sistema tradizionale del mandorlo nella Valle dei Templi e il
    ‘Museo Vivente, in “Italus Hortus”, vol. VII, n. 3-4, Atti del Convegno “I sistemi
    frutticoli tradizionali nel meridione: tutela e valorizzazione delle risorse
    genetiche e territoriali”, 2000.
    I.J. CONDIT, Fig varieties: a monograph, Hilgardia II: 323-538, 1955.
    A. FILIPPE II-L. RICCIARDI , L’erosione genetica di specie agrarie in ambito mediterraneo:
    rilevanza del problema e strategie d’intervento, Cahiers Options
    Méditerranéennes, Vol. 53, pp. 191-223, Bari, CIHEAM, 2000.
    G. LIVRAGHI VERDESCA ZAIN, Tre Santi e una campagna: culti magico-religiosi
    nel Salento di fine Ottocento, Bari, Laterza, 1994.
    E MINONNE, F. IPPOLITO, E. VINCENTI, S. MARCHIORI, L’attività dell’Orto botanico
    di Lecce nel reperimento e la propagazione delle vecchie cultivar di Ficus
    carica L., Cahiers OPTIONS mèditerranèennes, CIHEAM/IAMB, 2002.
    F. MINONNE, M. MADONNA, F. IPPOLITO, E. VINCENTI, R. ACCOGLI, G. DE GIORGI,
    S. MARCHIORI, La conservazione delle vecchie cultivar di specie fruttifere
    presenti nel Salento, Cahiers OPTIONS mèditerranèennes, CIHEAM/IAMB,
    2002.
    F. VALLESE, Il Fico, Catania, Libreria editrice Francesco Battiato, 1909.

  2. LE PERE “PITRUCINE” IN UN OMAGGIO
    ALLA MIA GIULIETTA

    Con te
    erano divenuti tutti
    grandi personaggi,
    le piante, i frutti
    e le erbe di campagna.

    In gran parte
    erano ospiti
    della tua cucina,
    ospiti d’onore
    degni del massimo rispetto.

    Tra i frutti,
    più degli altri
    trattati regalmente,
    primeggiavano
    li pire piticìne,
    le più adatte – dicevi -,
    le uniche
    per fare bene-bene
    la perata.

    Razza rara
    – tant’è che ne avevamo
    solo due alberi alla “Corte” –,
    queste pere
    venivano dette pure “pitrucìne”,
    favoleggiate oltretutto
    perché raccolte,
    nella gioia di un rito,
    il giorno di san Pietro..

    Oltre a regalarne
    caniscie e ccaniscie
    a due conventi
    ne trasformavi un quintale
    in marmellata,
    ottima – ribattevi –
    per gli strudel, i panzerotti
    e le crostate,
    ma insostituibile
    nel composto della faldacchiera
    con la quale farcivi
    gli agnellini e i pesci
    che a Pasqua e a Natale
    artisticamente modellavi
    con la pasta di mandorle
    dalle tue stesse mani
    lavorata.

  3. Grazie per i ricordi speciali di un infanzia salentina unica nei suoi profumi di pere .ma a proposito vorrei chiedere a voi cultori delle varietà di pere nostrane non trovo più una pianta di però che faceva delle pere verdi piccole dette in dialetto capuano ” pira maredda ” se avete la pianta ditemi dov’è grazie

Lascia un commento

La Fondazione Terra d'Otranto, senza fini di lucro, si è costituita il 4 aprile 2011, ottenendo il riconoscimento ufficiale da parte della Regione Puglia - con relativa iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche, al n° 330 - in data 15 marzo 2012 ai sensi dell'art. 4 del DPR 10 febbraio 2000, n° 361.

C.F. 91024610759
Conto corrente postale 1003008339
IBAN: IT30G0760116000001003008339

Webdesigner: Andrea Greco

www.fondazioneterradotranto.it è un sito web con aggiornamenti periodici, non a scopo di lucro, non rientrante nella categoria di Prodotto Editoriale secondo la Legge n.62 del 7 marzo 2001. Tutti i contenuti appartengono ai relativi proprietari. Qualora voleste richiedere la rimozione di un contenuto a voi appartenente siete pregati di contattarci: fondazionetdo@gmail.com.

Dati personali raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:
Gestione contatti e invio di messaggi
MailChimp
Dati Personali: cognome, email e nome
Interazione con social network e piattaforme esterne
Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook
Dati Personali: Cookie e Dati di utilizzo
Servizi di piattaforma e hosting
WordPress.com
Dati Personali: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Statistica
Wordpress Stat
Dati Personali: Cookie e Dati di utilizzo
Informazioni di contatto
Titolare del Trattamento dei Dati
Marcello Gaballo
Indirizzo email del Titolare: marcellogaballo@gmail.com

error: Contenuto protetto!