il logo della Fondazione Terra d’Otranto (C)

La Fondazione Terra d’Otranto, costituitasi con atto notarile il 4 aprile 2011, il 15 marzo 2012 ha ottenuto il riconoscimento ufficiale da parte della Regione Puglia, con relativa iscrizione all’Albo delle Persone Giuridiche.

Tale Fondazione ha sede legale a Nardò ed esercita la propria attività nell’antica Terra d’Otranto, oggi identificabile nelle province di Brindisi, Lecce e Taranto, con l’obiettivo di contribuire alla crescita culturale e sociale della comunità locale.

Presieduta dal dott. Marcello Gaballo – ideatore e promotore del sito web Spigolature Salentine – si propone di fare ricerca per promuovere, valorizzare e recuperare la memoria di beni e siti di interesse artistico, archeologico, architettonico, archivistico, demoetnoantropologico, storico ed ambientale che ricadono nell’antica Terra d’Otranto.

Avvalendosi della consulenza di un Comitato Scientifico – composto da studiosi e docenti universitari e coordinato dalla dott.ssa Daniela De Lorenzis – mira a svolgere le proprie attività in sinergia con altre istituzioni volte a promuovere la crescita culturale e sociale del territorio della Puglia.

Per realizzare questi obiettivi si avvieranno iniziative finalizzate alla divulgazione e alla conoscenza del patrimonio culturale della nostra Terra, quali mostre, studi, ricerche, corsi, manifestazioni, convegni, concerti, spettacoli. Due anni di “gestazione”, fatti di riunioni, discussioni e sopralluoghi, hanno prodotto una mole immensa di idee, proposte e progetti editoriali, alcuni dei quali già in corso d’opera. A breve, infatti, sarà presentata una monografia, scritta da Gianni Ferraris e curata da Marcello Gaballo, dedicata a Salvatore Napoli Leone, affascinante figura di imprenditore salentino, attivo nel secolo scorso, autore di numerose invenzioni tecniche e detentore di vari brevetti, così come documentato dal cospicuo e inedito materiale conservato nel ricco archivio di famiglia. È in fase di preparazione il primo numero della collana di studi “Il Delfino e la Mezzaluna”, diretta dal dott. Pier Paolo Tarsi, per la cui realizzazione ci si avvarrà della consulenza del Comitato Scientifico, che avrà il compito di supervisionare i contributi proposti e arrivati in redazione da parte di studiosi di varia estrazione (studenti, dottorandi, ricercatori, docenti, liberi studiosi), su argomenti di interesse storico e artistico attinenti il territorio dell’antica Terra d’Otranto. Infine sarà realizzata una serie di guide brevi monotematiche dedicate ai principali monumenti del Salento, che prenderà il nome di “Itineraria” e sarà diretta dal dott. Paolo Giuri.

Le attività vedranno protagonisti soprattutto i giovani ricercatori indipendenti, troppo spesso esclusi dai tradizionali canali qualificanti di espressione, in un processo di condivisione e partecipazione aperta a chiunque abbia interessi e competenze nel settore della storia dell’arte, dell’archeologia, dell’etnografia e del costume.

Lo studio e la ricerca, per la Fondazione Terra d’Otranto, diventano valore dinamico che mette in relazione persone di differente provenienza geografica e formativa creando, attraverso una nuova economia della conoscenza, continui scambi culturali e movimenti di formazione e informazione.

Compongono il Consiglio di Amministrazione della Fondazione il Presidente Marcello Gaballo, il Vice Presidente Pier Paolo Tarsi, il Segretario-Tesoriere Daniela De Lorenzis e i consiglieri Marco Cavalera e Giovanna Falco.

Chiunque vorrà contribuire o sostenere la realizzazione delle attività della Fondazione potrà diventare Socio in occasione della pubblica cerimonia che si terrà nei prossimi mesi e che sarà resa nota con successivo comunicato.

info@fondazioneterradotranto.it.

www.fondazioneterradotranto.it

8 Commenti a Una nuova realtà culturale per il Sud della Puglia, la Fondazione Terra d’Otranto

1. Le idee e la progettualità: un sostegno culturale significativo per qualsiasi tentativo e prospettiva di progresso… Ben scavato, vecchia talpa! (si può ancora dire?)

2. Quante volte ho sentito rivolgere a cantanti originari della nostra terra frasi del tipo: “Ma la Puglia sforna così tanti artisti?”
    Sorrido e annuisco pensando a quanto completa sarebbe questa osservazione se applicata alla parte semisommersa del nostro iceberg culturale regionale. Tante le sorprendenti realtà creative tra artigianato, musica, poesia, teatro, letteratura e archeologia. Leggere l’affisso di una nuova e già promettente Fondazione culturale come quella qui presentata da Marcello Gaballo, mi riempie di fierezza nazionale e di soddisfazione oltre confine. Colgo nell’elenco dei componenti del Consiglio di Amministrazione di “Terra d’Otranto’ nomi conosciuti e apprezzati grazie anche a Spigolature: il mio in bocca al lupo a tutti voi e un attestato personale di profonda ammirazione per tutti coloro che collaboreranno a far brillare un po’ più la nostra cultura e a smacchiare il nostro senso di appartenenza.

3. Una notizia splendida, ennesima conferma di quante siano le risorse umane che la Terra d’Otranto ha nel suo seno. Buon lavoro Marcello a te e a tutto il gruppo fondatore anche da parte mia, una “forestiera” che, come tantissimi altri amici, segue le vostre pubblicazioni e iniziative seppure da lontano. Inestimabile è il patrimonio storico-culturale della Terra d’Otranto, conosciuto e da valorizzare, così come sarà per il tesoro ancora nascosto, da far tornare alla luce, anche grazie alla vostra neonata Fondazione.