Libri/ Piccoli seminaristi crescono

Fresco di stampa un volume che affronta un argomento mai toccato nel panorama editoriale italiano. Il titolo del volume è “Piccoli seminaristi crescono” edito dalla casa editrice Negroamaro-Besa di Nardò in prov. di Lecce, € 14,00.

L’autore è Alfredo Romano, salentino doc, che ha diretto per più di 40 anni la biblioteca comunale di Civita Castellana. Romano ha già all’attivo opere di tradizioni popolari salentine, romanzi e poesie.

“Piccoli seminaristi crescono” (titolo che fa il verso a “Piccole donne crescono” di Louisa May Alcott) è il racconto autobiografico della vita e della formazione dei ragazzi aspiranti al sacerdozio nel Seminario Vescovile di Nardò nei primi anni ’60. Cinque anni di studio e di regole severissime, cinque anni di perenne silenzio e dura disciplina. Si entrava in Seminario a 11 anni, bambini ancora bisognosi dell’affetto familiare. Le regole erano le stesse che vigevano secoli prima. Romano, per così dire, è come l’ultimo dei seminaristi, perché di lì a poco, col vento del Sessantotto, tutto sarebbe cambiato anche nei seminari. I seminaristi oggi frequentano le scuole pubbliche e vivono in famiglia fino agli anni di liceo.

Si tratta di una testimonianza di vita che Romano dipana nel ricordo come un racconto. Il libro è corredato anche di una ricca documentazione che avvalora il percorso autobiografico.

L’argomento è nuovo e delicato e Romano non si sottrae al compito di lasciare una traccia di come venivano educati i piccoli seminaristi: è come avesse squarciato un velo consegnando a tutti noi una memoria del tutto ignorata che sembrava perduta.

Scrive Pier Paolo Tarsi nella sua introduzione al volume: “Attraverso la restituzione di ricordi vividi e indelebili dei cinque anni di esperienza di quel ragazzo che egli stesso era, Alfredo Romano ci immette abilmente in un universo denso e ricchissimo di suggestioni ed emozioni plurime e contrastanti, svelandoci in tutto il suo intreccio un mondo aspro eppur tenero, semplice eppure complesso, delicato e ingenuo tanto quanto amaro e non immediato alla comprensione dello sguardo attuale. Quello che la felice penna dell’autore riesce a donare in queste pagine è pertanto una trama di vicende, storie e suggestioni in grado di coinvolgere fortemente ogni lettore, suscitando domande e spunti di riflessione su temi vari, difficili se non eterni…”