Faggiano. Il prossimo 21 dicembre, alle ore 17:00, la cittadinanza sarà chiamata a raccolta non per una semplice presentazione, ma per accogliere un mosaico di voci e gesti che attraverso l’autore Floriano Cartanì e il suo libro restituiscono il senso di appartenenza. A portare i saluti istituzionali saranno lo stesso Sindaco Antonio Cardea insieme all’Assessore alla Cultura Piero Grassi: un segno tangibile questo che la politica locale riconosce il valore di un libro come strumento di coesione e di intima Cultura. L’accoglienza sarà invece affidata ad Angelo Zanzanella, già Presidente della locale associazione per le Tradizioni Popolari, vero e proprio custode di un patrimonio che non si misura in cifre ma in emozioni tramandate e che tutt’ora riescono a sopravvivere nel territorio.
L’evento, patrocinato dal Comune di Faggiano, si svolgerà nella suggestiva cornice della saletta principale dell’associazione di cui sopra, sita in via V. Emanuele n. 56 (ex municipio), trasformata per l’occasione in palcoscenico di un incontro che intreccia mirabilmente letteratura con la musica.
Il volume di Cartanì, già molto apprezzato in diverse presentazioni precedenti per la sua intensità narrativa, propone un mosaico di racconti che affondano nelle atmosfere delle province jonico-salentine, come potrebbe essere la stessa Faggiano. Lo stile di questo autore, già apprezzato giornalista, è tanto sobrio quanto incisivo, avendo la capacità di restituire voce a storie dimenticate, in grado di parlare al cuore del presente e di riflettere l’universalità della provincia italiana. Mistero, radici, fede popolare e un pizzico di avventura, si intrecciano in pagine che esplorano l’animo umano, le sue fragilità e speranze, offrendo uno spaccato di un Sud ancora animato da spiritualità e devozione.
A dialogare con l’autore sarà ancora una volta Maria Antonietta Lagioia, che guiderà il pubblico presente in un confronto con Cartanì che si preannuncia ricco di suggestioni e approfondimenti. La serata sarà inoltre impreziosita dalle letture sceneggiate tratte dal testo del libro, curate dalla Comunità CulturAmic@ di Monteiasi, che interpreterà alcuni brani del libro con intensità teatrale.
L’incontro sarà accompagnato dalle note musicali di Arcangelo Conzo, che sosterrà i canti di Salvatore e Piero Conte, creando un intreccio di linguaggi capace di coinvolgere mente e cuore dei presenti.
L’invito è rivolto a tutti e tutte, con ingresso gratuito a partire dalle 16:45: start ore 17:00.
