Giovanni Cosi, un’altra risorsa della storia del Salento se n’è andata

di Giacomo Cazzato

Se n’è andato Giovanni Cosi. Persona silenziosa e umile, storico attento e che ha ipotizzato e confrontato elementi scientifici diversi, oltre le pratiche compilative della storiografia, facendo parlare le pietre con i meandri più nascosti del nostro patrimonio archivistico. Poliedrico, masticante la geografia, la storia moderna, l’archivistica e l’archeologia del paesaggio, vivrà ancora per sempre negli scaffali pubblici e privati. Ha vissuto ad Arigliano, nel lembo estremo del nostro Salento, coi suoi testi fin da piccolo ho viaggiato nel tempo e guardato muri e pietre con occhi diversi. Grazie per tutto.

Tra le sue opere vanno almeno ricordate:
Torri marittime di Terra d’Otranto
Collana BCP (Biblioteca di Cultura Pugliese, n° 3)
formato 17×24, pp. 232, illustratoIl materiale inedito che il Cosi mette a disposizione, contribuisce a rendere possibile una revisione di tutta la storia dell’architettura salentina tra 500 e 600 e ad impiantare un’indagine, tutta da fare, sul lavoro e la tecnica edilizia, con le loro regole di misura, i materiali, le quotazioni salariali con le diverse gamme di retribuzione.

Anno: 1988
Codice ISBN: 8877860782

Torri marittime di Terra d'Otranto

Il notaio e la pandetta. Microstoria salentina attraverso gli atti notarili (secc. XVI-XVII)

formato 17x24cm, pp. 228, 230 ill in b/n.

In questi ultimi anni uno dei motivi caratterizzanti la rinascita degli studi salentini è stato certamente la scoperta – ma forse sarebbe meglio dire la riscoperta – dell’Archivio di Stato di Lecce. Infatti ad una sempre più intensa attività didattico-espositiva che ne divulga i contenuti senza dimenticare le esigenze scientifiche, si è affiancata l’operosità di una non sparuta schiera di seri e intelligenti giovani studiosi e da una sempre più abbondante messe di pubblicazioni di vario spessore culturale con potuti emergere quei prodotti che meglio danno testimonianze di questa fortunata stagione.
Attraverso gli articoli raccolti in questo volume, ricavati da documenti notarili dell’epoca, s’intende tratteggiare un profilo sociale e professionale del notaio in Terra d’Otranto nei secoli XVI e XVII.

Autore: Cosi Giovanni (a cura di Mario Cazzato)
Anno: 1992
Codice ISBN: 8877861166

notaiopandetta