Cemento e “cuasette” sono il futuro?

torre-s-emiliano-a-rischio-sfregio-paesaggistico-eolico
ph Forum Ambiente Salute

di Giacomo Cazzato

Quando alla fine dell’Ottocento Cosimo De Giorgi visitava il Capo di Leuca, nei suoi Bozzetti di viaggio sarebbe stato bello capire cosa percepiva di quello che oggi a brandelli rimane.

Gli effetti sensoriali di appagamento del promontorio del Calino o di Torre Sant’Emiliano ribaltiamoli nella loro dimensione interna ed agricola che appena ancora si legge nella solitaria Montesardo.

tiggiano

Forse posso provare ad immaginare cosa provasse il De Giorgi. Fermiamoci ogni tanto a riflettere che tolta l’erba e la terra, abbiamo perso per sempre un patrimonio volatilizzato per le generazioni future, “fumato”.

A chi continua a parlarci di tessile e calzaturiero manca la consapevolezza che la politica ha il dovere di migliorare la percezione, e con essa la preferenza dello spazio in cui viviamo, dandogli una connotazione particolare di luogo: è l’unica cosa su cui non si può essere liberi di spadroneggiare.

E lo si fa con la ricerca e non con la supposizione ignorante che cemento e “cuasette” siano il futuro. La strada è in salita ma ce la si può fare.