Il melograno in due oli di Palizzi

di Armando Polito

Le recenti piogge hanno anticipato quest’anno di qualche settimana un fenomeno normale. Le melagrane si spaccano e, con un po’ di fantasia da parte nostra, assumono l’aspetto di contenitori aperti che fanno bella mostra dei loro commestibili rubini. Non è per rovinare l’immagine più o meno poetica, ma ci sono anche quelle che evocano l’aspetto di una vecchia bocca sdentata …

Dell’albero e del frutto ho avuto già l’occasione di parlare e per chi se l’è perso o non sa che si è perso (purtroppo potrà saperlo solo dopo averlo letto; altro che mi piace di facebook o, meglio ancora il condividi obbligatorio se vuoi vedere un certo filmato che promette chissà che! …) segnalo il link https://www.fondazioneterradotranto.it/2013/09/18/la-seta-il-melogranola-melagrana-16/.

Oggi non voglio affaticarmi troppo e me la caverò con le immagini di tre pitture ad olio sul tema, opere di Filippo Palizzi.

 

Autoritratto di Filippo Palizzi, Palazzo d'Avalos, Vasto (immagine tratta da http://www.culturaitalia.it/opencms/it/temi/viewItem.jsp?language=it&id=oai%3Aculturaitalia.it%3Amuseiditalia-work_86981)
Autoritratto di Filippo Palizzi, Palazzo d’Avalos, Vasto (immagine tratta da http://www.culturaitalia.it/opencms/it/temi/viewItem.jsp?language=it&id=oai%3Aculturaitalia.it%3Amuseiditalia-work_86981)

Prima di farmi da parte, ecco su di lui una breve nota: nato a Vasto nel 1818  riprese la vena realistica tipica dei pittori della Scuola di Posillipo, la quale celebrò i suoi fasti nel terzo decennio del XIX secolo, conferendo alla sua pittura dei connotati quasi fotografici; non a caso il Palizzi fu uno dei primi pittori che si interessarono di fotografia.  Rispetto al soggetto la sua sconfinata produzione si può schematicamente dividere in tre filoni in cui la prospettiva gioca un ruolo determinante: scorci rurali con figure umane o animali, figure umane o animali che occupano quasi tutta la scena; primi piani totali; un po’, per tornare alla tecnica fotografica, come se oggi si usassero, più o meno per la stessa inquadratura un grandangolo,  un tele non troppo spinto e uno spinto oppure, in alternativa, le posizioni opportune dello zoom.

Le tre immagini che seguono vogliono essere la dimostrazione sintetica dello schema appena proposto.

La primavera. Milano, Gallerie di Piazza Scala immagine tratta da http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Artgate_Fondazione_Cariplo_-_Palizzi_Filippo,_La_primavera.jpg
La primavera. Milano, Gallerie di Piazza Scala
immagine tratta da http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Artgate_Fondazione_Cariplo_-_Palizzi_Filippo,_La_primavera.jpg
Ragazza sulla roccia a Sorrento. Milano, Fondazione internazionale Balzan immagine tratta da http://www.artribune.com/2012/03/lottocento-italiano-in-tutte-le-sue-versioni/7-168/
Ragazza sulla roccia a Sorrento. Milano, Fondazione internazionale Balzan
immagine tratta da http://www.artribune.com/2012/03/lottocento-italiano-in-tutte-le-sue-versioni/7-168/

Questo soggetto fu particolarmente caro al Palizzi, tanto che lo replicò diverse volte cambiando solo qualche dettaglio. Sarà un caso, ma tra tutte le sue opere che ho potuto vedere (sia pure solo in foto), proprio questa è quella che, per parlare in stile facebookiano, mi piace di più.

Giovinetta alla sorgente. Roma, Galleria d’arte moderna e contemporanea immagine tratta da http://catalogo.archividelnovecento.it/html/immagine.htm?IMM=../GNAM/fotografico/opere%20P/File1116%20Palizzi-%20Giovinetta%20alla%20sorgente.jpg&INFO=Palizzi%20Filippo,%20Giovinetta%20alla%20sorgente%20(NA)
Giovinetta alla sorgente. Roma, Galleria d’arte moderna e contemporanea
immagine tratta da http://catalogo.archividelnovecento.it/html/immagine.htm?IMM=../GNAM/fotografico/opere%20P/File1116%20Palizzi-%20Giovinetta%20alla%20sorgente.jpg&INFO=Palizzi%20Filippo,%20Giovinetta%20alla%20sorgente%20(NA)

Le sue innumerevoli opere sono conservate in varie gallerie e una parte cospicua, costituita da 300 dipinti donati dallo stesso artista nel 1891, è custodita a Roma nella Galleria d’arte moderna e contemporanea,

È tempo di chiudere con le immagini promesse, anche se la loro definizione (proprio la loro! …) è inferiore a quella delle precedenti.

 Albero di melograno e donna che ne raccoglie i frutti (1864), Roma, Galleria d’arte moderna e contemporanea

Albero di melograno e donna che ne raccoglie i frutti (1864), Roma, Galleria d’arte moderna e contemporanea
Albero di melograno, donna con bambina (1864), Museo Rivoltella, Trieste
Albero di melograno, donna con bambina (1864), Museo Rivoltella, Trieste

 

Condividi su...

3 Commenti a Il melograno in due oli di Palizzi

    • Con qualche difficoltà con il mezzo informatico invio l’ultima foto da me “migliorata”, ma è sempre un fatto molto soggettivo, per cui se non soddisfa si può tranquillamente eliminare nel cestino. Saluti e grazie Valerio
      /Users/valerio/Pictures/Brindisi/DSC03224.photolibrary/Previews/2014/09/26/20140926-103923/BUT+izATQrC779snSS%npw/f1.jpg

  1. Il link è monco della parte iniziale e per questo non porta da nessuna parte. Sarebbe necessario che lei lo trascrivesse integralmente con un copia-incolla.

Lascia un commento

La Fondazione Terra d'Otranto, senza fini di lucro, si è costituita il 4 aprile 2011, ottenendo il riconoscimento ufficiale da parte della Regione Puglia - con relativa iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche, al n° 330 - in data 15 marzo 2012 ai sensi dell'art. 4 del DPR 10 febbraio 2000, n° 361.

C.F. 91024610759
Conto corrente postale 1003008339
IBAN: IT30G0760116000001003008339

Webdesigner: Andrea Greco

www.fondazioneterradotranto.it è un sito web con aggiornamenti periodici, non a scopo di lucro, non rientrante nella categoria di Prodotto Editoriale secondo la Legge n.62 del 7 marzo 2001. Tutti i contenuti appartengono ai relativi proprietari. Qualora voleste richiedere la rimozione di un contenuto a voi appartenente siete pregati di contattarci: fondazionetdo@gmail.com.

Dati personali raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:
Gestione contatti e invio di messaggi
MailChimp
Dati Personali: cognome, email e nome
Interazione con social network e piattaforme esterne
Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook
Dati Personali: Cookie e Dati di utilizzo
Servizi di piattaforma e hosting
WordPress.com
Dati Personali: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Statistica
Wordpress Stat
Dati Personali: Cookie e Dati di utilizzo
Informazioni di contatto
Titolare del Trattamento dei Dati
Marcello Gaballo
Indirizzo email del Titolare: marcellogaballo@gmail.com

error: Contenuto protetto!