Le chiese di campagna, testimonianze da tutelare, risorse da valorizzare

chiesetta di Tutino innevata (2017) (foto di Fabrizio Cazzato)

Le chiese di campagna

testimonianze da tutelare, risorse da valorizzare

CONCORSO FOTOGRAFICO 2018

PROMOSSO DA ITALIA NOSTRA – SEZIONE SUD SALENTO

Nell’ambito della 20a edizione di “IDENTITA’ Salentina-FESTIVAL PER LA CULTURA DEL TERRITORIO “, che si svolgerà dal 4 al 20 ottobre 2018, è indetto il Concorso fotografico a premi denominato “Le chiese di campagna: testimonianze da tutelare, risorse da valorizzare” con cui si intende coinvolgere cittadini, studiosi del territorio e appassionati della fotografia al fine di porre all’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni competenti la necessità di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, architettonico, paesaggistico e identitario costituito dalle numerosissime chiese rurali presenti nel territorio salentino.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

• FINALITA’

Con tale iniziativa la Sezione Sud Salento di Italia Nostra intende proseguire la propria attività verso la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico-architettonico presente nel paesaggio rurale salentino, specificatamente da quello costituito dalle chiese di campagna presenti in provincia di Lecce, quale testimonianze identitaria ma anche come opportunità per promuoverne il restauro, la conservazione e la valorizzazione di un diffuso e variegato patrimonio a rischio di degrado.

Una documentazione fotografica riservata a questi aspetti può costituire una valida e propositiva integrazione degli studi già avviati dai ricercatori e dai cultori della storia locale ed un utile docu-mentazione sui vari aspetti inerenti tali beni da approfondire e divulgare in appositi convegni, seminari, pubblicazioni e mostre.

• OBIETTIVI

Il Concorso ha l’obiettivo di raccogliere immagini fotografiche attuali e storiche rappresentative delle chiese rurali presenti in tutti i Comuni della provincia di Lecce identificando il contesto in cui sono ubicate e documentandone gli aspetti architettonici,artistici e paesaggistici, nonché eventuali detrattori, unitamente ai dati essenzialie agli aspetti correlati alle storie locali.

Le foto pervenute saranno oggetto di esposizione o proiezione nel corso della 20a edizione di IDENTITA’ Salentina e in successive manifestazioni aventi identico carattere e finalità.

Scarica qui il bando:

ItaliaNostraSudSalento-RegolamentoConcorsoFotografico2018