Intervista all’artista Daniele Minosi

Riportiamo gli abstract dei saggi pubblicati sul nuovo numero de Il delfino e la Mezzaluna

Alessio Palumbo – Daniele Minosi, Tra reale e fantastico. Intervista all’artista Daniele Minosi

in Il delfino e la Mezzaluna, Periodico della Fondazione Terra d’Otranto, anno V, nn° 6-7, 2018, pp. 305-312.

ITALIANO

Intervista all’artista Daniele Minosi. Pittore e scultore originario di Maglie, oramai affermato sia in Italia che all’estero, Minosi ha saputo creare uno stile unico, capace di fondere la rappresentazione realistica (ma non fotografica) di oggetti, persone e paesaggi, con tocchi fumettistici e fantastici. L’intervista, dopo aver ripercorso le tappe salienti della formazione e della maturazione delle peculiarità stilistiche dell’artista magliese, si sofferma sulle principali tecniche utilizzate e sul pensiero che si trova alla base delle opere stesse.

ENGLISH

An interview to the artist Daniele Minosi. Painter and sculptor from Maglie, by that time popular in Italy and abroad, Minosi could create a unique style, able to merge the realistic (but not photographic) representation of objects, people and landscapes with comics and imaginary pieces. The interview after having gone over the main features of the formation and the maturation of the Magliese artist’s stylistic peculiarities, dwells on the main used techniques and on the thought that is on the base of the works themselves.

Keyword

Daniele Minosi, Maglie, Austera, Scarpette rosse, Fumo lento