Teatro a Galatone. Attrattori di Armonia

attrattori-di-armonia

Prosegue a Galatone “Attrattori di Armonia. Preludio di stagione”, rassegna teatrale a cura della Compagnia Salvatore Della Villa, che, sino al 3 gennaio, tra Teatro comunale, Frantoio del Palazzo Marchesale e Castello di Fulcignano, proporrà spettacoli, workshop, attività di formazione del pubblico e matinée per le scuole, direzione artistica di Salvatore Della Villa, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Galatone e il patrocinio della Provincia di Lecce.

Info e prenotazioni: 327.9860420 (Compagnia Salvatore Della Villa) e 0833.864941 (Ufficio Cultura del Comune di Galatone: dal lunedì al venerdì ore 9-13).

Mercoledì 23 novembre (ore 20.45, ingresso 5 euro), al Teatro comunale, il Teatro della Fede metterà in scena “Confiteor” di Giovanni Testori, con Giuseppe Calamunci Manitta e Giovanna Semeraro, regia Alfredo Traversa. La tragedia di Rino, incestuoso fratricida e assassino che confessa rabbiosamente i propri delitti e il proprio calvario di espiazione attraverso l’abiezione del carcere, fino alla morte liberatrice, dopo una vita vissuta come condanna alla violenza e al non senso. Rino, uccidendo il fratello minorato, scende nel più spaventoso degli inferi e percorre fino in fondo la strada maledetta tracciata dalla sua predestinazione.

Sabato 26 novembre (ore 20.45, ingresso 5 euro), sempre al Teatro comunale, la Fondazione Giuliano Accomazzo proporrà “Antigone” di Vittorio Alfieri con Daniela Placci, Marco Viecca, Rossana Peraccio, Eros Emmanuil Papadakis, regia Marco Viecca. Antigone contrappone in modo mirabile le necessità della ragion di stato a quelle della logica umana: il sentimento è calpestato, utilizzato, soffocato, al servizio delle necessità di Tebe e strumentalmente utilizzato dal tiranno. Il Re Creonte è mosso da una fredda logica di tutela dello stato e dalla necessità di mantenere saldo il potere, non solo per sé stesso ma anche nella prospettiva della futura leadership del figlio. Sono questi gli obiettivi eminenti, più di quelli di odio e disprezzo nei confronti della famiglia di Antigone, che lo rendono crudele.

Domenica 27 novembre (ore 18, ingresso 3 euro), nel Frantoio del Palazzo Marchesale, approderà “Vox Poetica” di Salvatore Della Villa, con architetture sonore Gianluigi Antonaci, improvvisazioni coreografiche Silvia De Maggio e Roberta Refolo. Partitura cromatica di poesia e suono, che si aprono in un accordo fino a divenire concerto. L’idea di fondo è la tensione al sublime, inseguito in un continuo gioco di pulsioni ricercate nei testi, nella timbrica, nelle armonie e nelle sonorità del corpo che, come Vox, diventa sublime ed estatica cassa di risonanza.

La rassegna “Attrattori di Armonia. Preludio di stagione” è realizzata nell’ambito del Programma Regionale di Spettacolo dal Vivo per la valorizzazione delle Risorse Culturali ed Ambientali della Puglia 2016 affidato dalla Regione Puglia al Teatro Pubblico Pugliese e finanziato dal Fondo di sviluppo e coesione FSC 2007-2013 – APQ rafforzato “Beni ed attività culturali”.