L’Inferno di Dante ed il mosaico di Otranto tra Federico II e Bianca Lancia

PREMIO SCÒLA FEDERICIANA 2016

al Teatro Romano di Lecce con uno spettacolo di

Pascal Pezzuto e Lara Carrozzo

 

Foto Pascal Pezzuto e Lara Carrozzo

Sarà l’originale performance “L’Inferno di Dante ed il Mosaico di Otranto tra Federico II e Bianca Lancia”, ideata ed interpretata da Pascal Pezzuto e Lara Carrozzo per la regia di Marianna Murolo, a caratterizzare la prima serata del “Premio Scòla Federiciana 2016”, che si terrà presso il Teatro Romano di Lecce venerdì 9 settembre p.v., con inizio alle 21,00.

Lo spettacolo, già presentato con successo di critica e di pubblico il 17 agosto scorso nel borgo medievale di Roca Nuova (Melendugno-Le), sintetizza e spettacolarizza i contenuti del Premio, alla sua quarta edizione, assegnato quest’anno all’unanimità al Dr. Prof. Salvatore Cosentino, Sostituto Procuratore della Repubblica di Locri, “per aver promosso, nelle sue eccellenti conferenze-spettacolo, la Lingua degli Italiani”.

Il comitato scientifico, presieduto dal Prof. Luigi Melica dell’Università del Salento, è composto anche dalla Dr.ssa Tiziana Grassi, giornalista e scrittrice, dall’Avv. Carlo Ciardo, dal pittore Prof. Vanni Rinaldi e dal Dr. Luigi Mazzei, esperto di comunicazione. La funzione del Premio, patrocinato e sostenuto economicamente dalla Regione Puglia e dalla Presidenza del Consiglio della Città di Lecce in persona del Dr. Alfredo Pagliaro, è di riportare presso la corte di Federico II, prima della nascita di Dante Alighieri, le origini della lingua italiana, nata in volgare siculo-calabro-salentino.

L’evento è a cura di Khàrisma Cineproduzioni, l’ingresso è libero.

brochure fronte 1

brochure retro 2

*Khàrisma Cineproduzioni

via Trieste 4 – 73018 Squinzano (Le)

cell. 339.3338061 cell. 340.0684414

email: kharismaproduction@libero.it

Un commento a L’Inferno di Dante ed il mosaico di Otranto tra Federico II e Bianca Lancia

  1. News 2017 è stato presentato a Novoli L’Inferno di Dante ed il Mosaico di Otranto – Tra Federico II e Bianca Lancia
    Il “Premio Scòla Federiciana”, che recupera le origini siculo-calabro-salentine della lingua italiana, approda a Novoli (Le), città natale dell’illustre linguista Oronzo Parlangeli, alla cui memoria gli organizzatori hanno dedicato lo spettacolo L’INFERNO DI DANTE ED IL MOSAICO DI OTRANTO TRA FEDERICO II E BIANCA LANCIA. La performance, creata ad hoc per promuovere il “Premio”, è scritta ed interpretata da Pascal Pezzuto e Lara Carrozzo per la regia di Marianna Murolo. Andrà in scena presso il Teatro Comunale di Novoli (P.za Regina Margherita), in occasione delle manifestazioni della “Fòcara”, sabato 28 gennaio p.v. alle ore 21,00, con ingresso libero. L’evento, organizzato da Khàrisma Cineproduzioni, è cofinanziato dalla Regione Puglia, dal Comune di Novoli, dalla Fondazione “Fòcara di Novoli” e dalla BCC Terra d’Otranto.
    Rilevatore Ersilio Teifreto
    Contatti: kharismaproduction@libero.it

Lascia un commento

La Fondazione Terra d'Otranto, senza fini di lucro, si è costituita il 4 aprile 2011, ottenendo il riconoscimento ufficiale da parte della Regione Puglia - con relativa iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche, al n° 330 - in data 15 marzo 2012 ai sensi dell'art. 4 del DPR 10 febbraio 2000, n° 361.

C.F. 91024610759
Conto corrente postale 1003008339
IBAN: IT30G0760116000001003008339

Webdesigner: Andrea Greco

www.fondazioneterradotranto.it è un sito web con aggiornamenti periodici, non a scopo di lucro, non rientrante nella categoria di Prodotto Editoriale secondo la Legge n.62 del 7 marzo 2001. Tutti i contenuti appartengono ai relativi proprietari. Qualora voleste richiedere la rimozione di un contenuto a voi appartenente siete pregati di contattarci: fondazionetdo@gmail.com

error: Contenuto protetto!