Libri| Otranto forma urbis. Dal primo giorno

Cariddi_formaurbis_copertinaHIGH

Il volume racchiude una approfondita disamina della storia della città più ad oriente d’Italia. Utilizzando i dati archeologici – anche i più recenti – ed incrociandoli con quelli geomorfologici, l’autore ricostruisce le fasi più antiche del popolamento della città e dell’area circostante, per poi arrivare alla storia più recente attraverso lo studio di monumenti e dati d’archivio. Pagina dopo pagina, grazie anche al supporto di splendide immagini, cartografie e ricostruzioni, Cariddi “riscrive” la vita della sua Otranto a partire dai primi insediamenti preistorici e protostorici sparsi anche per la valle dell’Idro, passando poi alla città messapica prima e romana poi, fino ad arrivare al periodo medioevale con il celebre sacco e l’età post medievale, fino ai primi del ‘900.

L’Autore, con il presente lavoro, e con una precisa attenzione verso la ricostruzione geomorfologica del territorio otrantino nel corso dei secoli e l’attenta analisi dei dati archeologici noti, offre nuovi punti di vista e di ricerca storico-archeologica utili per una maggiore conoscenza di una Città, Otranto, da sempre Porta d’ingresso vocata al transito e all’accoglienza.

Pierpaolo Cariddi si è laureato negli anni novanta in Ingegneria civile, sezione edile-architettura, presso il politecnico di Bari. La passione per la storia e l’architettura antica hanno nel tempo alimentato i suoi studi su Otranto, città natale, dove risiede e lavora, interessandosi di beni monumentali.

L’attenzione verso l’esigenza dell’architettuta militare di dover coniugare forma e funzione, lo porta a pubblicare nel 2014 il volume dal titolo Otranto intra moenia dagli Aragonesi ad oggi (edizioni esperidi).

Genere: Saggistica

Autore: Pierpaolo Cariddi

Titolo: Otranto forma urbis. Dal primo giorno

Numero di pagine: 228 (circa 200 immagini)