Maglie| In mostra le illustrazioni di Piero Schirinzi

coniglio3

Il titolo di questa mostra è anche un augurio che vogliamo fare a tutti quanti: cercate di restare bambini per continuare a stupirvi, sognare, gioire, amare ed essere più felici!

Dal 1 al 7 agosto la galleria d’arte “F. Capece” di Maglie ospita Piero Schirinzi con le sue magnifiche illustrazioni realizzate con la tecnica della pittura digitale, uno stile contemporaneo che nasce dalla fusione della computer grafica, matite colorate, fogli ed acquerelli.

Le parole di Alfredo Ronzino descrivono perfettamente la personalità artistica dell’Autore: “Schirinzi realizza un percorso da consumarsi in un tempo passato: quello dell’infanzia. Vissuto con gli occhi di un’anima non contaminata, il cui contesto è puro, la cui aria è satura di colori; è il tempo dell’entusiasmo, della scoperta del mondo, tangibile e spirituale. Immagini fantastiche, a volte oniriche, dove nulla è turbamento per lo spirito; dove, anzi, questo si quieta nella mitezza dei contrasti cromatici, nell’armonia tra paesaggi e figure”.

coniglio

In occasione della mostra “The Kid Inside” la galleria ospiterà un evento del Mercatino del Gusto in collaborazione con YouKid (responsabile dell’evento Enrica Colavero), “Libri a tavola! Pagine appetitose per piccoli lettori”.
L’editoria per l’infanzia incontra il cibo in una mostra che raccoglie le più recenti pubblicazioni legate al tema dell’alimentazione, tra storie, giochi, ricettari, divulgazione e arte.
Ad accompagnare la mostra, tutte le sere ci sarà un appuntamento con letture animate e laboratori creativi a numero chiuso (dalle 20:30 alle 21:30) per bambini dai 6/10 anni a cura di Liseba Dongiovanni. Per prenotazioni 329/0062614.

coniglio1

Piero Schirinzi nasce a Vervier (Belgio) il 10 settembre 1960, vive e lavora a Collepasso un paese della provincia di Lecce.
Dopo aver frequentato, gli studi d’arte ed aver maturato una lunga esperienza nelle arti figurative, ha “ripiegato” la sua formazione artistica nel campo della comunicazione visiva e dell’illustrazione.
Con questo sito egli intende presentare la sua ”Arte Diditale” come frammento del suo percorso creativo, uno dei tanti che quotidianamente esplora, quasi come un “giuoco” che lo stimola e lo incuriosisce attraverso la continua ricerca di nuovi percorsi espressivi.
Alcune delle sue illustrazioni sono state pubblicate su importanti riviste settoriali tra queste “ILLUSTRATI” logos edizioni, molti anche i riconoscimenti artistici in ultimo, vincitore del premio “Francobollo d’oro 2015 città di Ostuni” con l’opera “La città che ho in testa”
Negli ultimi anni a stretto collaborazioni con importanti FilmMakers professionisti, per la realizzazione di videoclip animati, video mapping 3D e cortometraggi.
Collabora come scenografo con la Compagnia Teatrale Calandra, realizzando scenografie multimediali sia per il teatro che per importanti eventi del panorama artistico culturale del nostro territorio.
Alcune di queste opere nascono, appunto, come tavole preparatorie per prodotti audiovisivi o illustrazioni per l’editoria, tali immagini, comunque, anche se scorporate dal loro contesto, possono essere considerare opere a se stanti e possono vivere di vita propria.
Contatti : http://pieroschirinzi.wix.com/pieroschirinzi

coniglio2

Un commento a Maglie| In mostra le illustrazioni di Piero Schirinzi

1. bene e bravo :quando la creatività ha il suo ” piglio ” è cosa certamente ammirevole –cordialità sempre – peppino.