Sogno di una notte di mezza estate, a Le Cesine di Vernole

Sogno di una notte di mezza estate [photo Federico Maria Perfetto]

Incantesimi e dispetti di fate e folletti. Venerdì 15 luglio, alle ore 21 alla Riserva Naturale dello Stato Oasi WWF Le Cesine di Vernole (raduno alle ore 20.30 al centro visite “Masseria Cesine”), va in scena lo spettacolo itinerante “Sogno di una notte di mezza estate”, da William Shakespeare, adattamento e regia Vito Latorre, con Gabriella Altomare, Stefania Bove, Davide De Marco, Donatello De Mita, Vito Latorre, Antonio Repole, Silvana Pignataro, produzione Onirica Poetica Teatrale. Biglietto 15 euro (ridotto: 12 euro per gruppi da quattro persone; 6 euro per bambini dai 6 ai 12 anni). Prenotazione obbligatoria (info 329.9316191 – 347.3238042).

Sogno di una notte di mezza estate [photo Guido Greco]
In una notte di incantesimi e magie, fate e folletti, camminate e teatro, il bosco delle Cesine si tinge di mistero, i mirti ed i lentischi abbracciano e profumano strani personaggi che si aggirano tra alberi di pino e cespugli di cisto. È il popolo fantastico della notte, quello dei sogni di ciascuno di noi, quelli che tutti vorremmo vivere almeno una volta. In piena armonia con la natura, l’esperienza della passeggiata notturna, si arricchisce della rappresentazione teatrale di alcune scene tratte dallo scespiriano “Sogno di una notte di mezza estate”.

Lo spettacolo ha vinto il premio Ellisse 2013 nella sezione ambiente. La motivazione della giuria: «Quando il teatro si sposa alla natura, nascono meraviglie. E certamente meravigliose saranno state le notti popolate da fate, elfi e folletti messi in scena nelle Cesine. Spettacolo di grande suggestione, con bassissimo inquinamento luminoso e acustico nel rispetto della flora e della fauna che popolano l’Oasi: un esempio da seguire».

Inserita nella programmazione di “Physis”, festival itinerante di teatro-natura per lo Sviluppo Sostenibile e la Qualità della Vita, la passeggiata-spettacolo attraverso il bosco e la macchia mediterranea dell’Oasi WWF Le Cesine (durata 65 minuti) verrà replicata i prossimi venerdì 22 luglio, 12 agosto e 19 agosto, 2 settembre. Gli organizzatori consigliano di portare con sé torcia, antizanzare e di indossare abbigliamento e scarpe comode.

Onirica Poetica Teatrale nasce nel 2007 a Bari per accendere un processo, un percorso, “un sogno dentro un sogno”. E questo oscillare tra il fiabesco e il “dipinto simbolico e allegorico” è stato il punto di partenza per la prima creazione, “Otello” di Shakespeare. Sotto la direzione artistica di Vito Latorre, in otto anni di attività la Compagnia ha prodotto tredici spettacoli (“Chico Mendes: la stagione delle fiamme” è datato 2015). Lavora in sinergia con altre sigle teatrali (con la romana Officina Dinamo Teatro per lo spettacolo “Finale di partita”, con il Teatro dell’Altopiano per “Sapore di sale”, con il Teatro delle Forche per “MeravigliosaMente”), coproducendo con diverse di esse. Collabora con la compagnia di teatro ragazzi e teatro di figura Cavalieri Erranti di Valentina Vecchio.