“Intrecci” a Palazzo Pantaleo, nel borgo antico di Taranto

Eros e Tanatos [photo Carla Molinari]

Giugno, ovvero “Intrecci”, due performance che attraversano miti e leggende, fondendosi in un’unica mappa drammaturgica, senza quarta parete. Per il cartellone estivo delle attività “Aspettando il Fusco” promosso dal Comune di Taranto, il Crest “abita” Palazzo Pantaleo, dimora gentilizia del ‘700, nel borgo antico, giovedì 23 e venerdì 24, con finali di laboratorio, entrambi ad ingresso libero con obbligo di prenotazione allo 099.4725780.

Inconciliabili e, paradossalmente, compatibili. Giovedì 23 giugno, sarà presentato “Eros e Tanatos”, evento finale del laboratorio teatrale di base condotto da Sandra Novellino e Delia De Marco, nell’ambito dell’offerta formativa del Crest per la stagione 2015/16. Una rivisitazione di scene scespiriane sul conflitto psicologico tra due sentimenti agli antipodi come l’Amore e la Morte. In scena Sabrina Bovino, Roberta Brisci, Raffaela Caputo, Annamaria Casarano, Cristina Chirizzi, Claudia Cozzolino, Mariasilvia Imperatrice, Nando Lo Pio, Federico Marzo, Giusy Marzulli, Fausto Monteleone, Giuseppe Opinto, Francesco Pagano, Nicla Pantaleo, Mariagrazia Plantamura, Vito Putignano, Micaela Rastelli, Chiara Ritelli, Angelo Rotolo, Andrea Santoro, Gianluca Tagliente. Due repliche: ore 20 e ore 22 (posti limitati: massimo 80 persone per replica).

Eros e Tanatos [photo Carla Molinari]

Come eravamo. Venerdì 24 giugno, verrà proposto “Fuoco e Acqua”, atto conclusivo del laboratorio urbano “I neri per strada” diretto da Giovanni Guarino, in collaborazione con l’associazione ‘A Putéja. Un viaggio virtuale nella Taranto della fine degli anni ’50. Una lezione-spettacolo sui riti e le tradizioni legati alla Notte di san Giovanni. Narrazione e momenti coreografici e musicali. Testi tratti dall’atto unico dialettale di Alfredo Majorano “’A Sanda Mòneche.Scene popolaresche tarentine (1947) e dal saggio di Antonio Basile “Taranto, taranta, tarantismo” ( (Nuoveproposte Brizio, 2000). La performance transiterà anche dal Museo etnografico “Alfredo Majorano”, il cui percorso espositivo si snoda all’interno di Palazzo Pantaleo. In scena Maria Amati, Maurizio Ambriola, Rosalba Augenti, Cosima Blasi, Annalisa Cangiulli, Rosaria D’Angelo, Giuseppe De Bartolomeo, Amedeo De Pace, Antonio Donnarumma, Maria Di Tinco, Filomena Ferrari, Gianluca Lovreglio, Desdemona Mazzaracchio, Filippo Mignogna, Nunzia Mortato, Palma Renò, Francesca Semeraro, Lucia Simonetti, Grazia Vacca, Pia Vozza. Tre repliche: ore 20, ore 21 e ore 22 (posti limitati: massimo 40 persone per replica).

Acqua e Fuoco [photo Serena Lucarella]