Teatro europeo per l’infanzia a Taranto

Prime tracce_locandina

Artisti in residenza. Nell’ambito dell’intervento ”Internazionalizzazione della ricerca teatrale e coreutica 2016 “, FSC 2007-13, che la Regione Puglia ha affidato al Teatro Pubblico Pugliese, il Crest darà vita, dal 2 al 16 maggio al TaTÀ di Taranto, alla residenza internazionale “Prime tracce”, un percorso di formazione, visione e conoscenza del teatro europeo per l’infanzia attraverso il lavoro della compagnia L’Eygurande, gruppo francese che ha specializzato la propria ricerca sul teatro per i più piccoli, la fascia d’età che va dai 18 mesi ai 4 anni. I suoi progetti non vengono allestiti attraverso i soliti canoni produttivi, ma mettono in rete un vero e proprio percorso multidisciplinare. Infatti, oltre agli attori, vengono coinvolti nella costruzione drammaturgica pedagoghi, personale sanitario e genitori.

Nel particolare, dal 2 al 13 maggio (escluso domenica 8: dalle ore 16.30 alle 19.30), si terrà un workshop riservato ad attori, registi, educatori, insegnanti, pedagoghi e genitori, un’importante opportunità per confrontarsi sul linguaggio della primissima infanzia, sul come costruire un codice di comunicazione “para-teatrale”, sul ruolo dei genitori nel processo di costruzione e fruizione della storia, sugli elementi scenografici utili alla narrazione, sul canto come strumento primordiale di contatto con il neonato. Si lavorerà insieme su diverse questioni. Come raccontare una storia ai bambini e rendere questo momento vivo e interattivo? Quali animazioni possono essere legate a questa storia? Disegni, espressioni corporali, arti plastiche, contatti con i genitori… creare una scatola di idee in comune. Presentazione delle canzoni e dei diversi modi di avvicinare la musica, il canto e il corpo con i bambini. Come legare l’animazione realizzata nell’asilo con lo spettacolo che sarà loro proposto? Come creare e gestire l’interattività̀ per e con i più̀ piccoli? A partecipazione gratuita, il laboratorio è riservato prioritariamente a insegnanti di asili nido e scuole della prima infanzia di Taranto, nonché delle sezioni primavera di alcuni istituti scolastici.

A chiusura del workshop, saranno presentati, sempre all’auditorium di via Deledda ai Tamburi, due spettacoli: venerdì 13 (ore 9.30), “La bottega dei giocattoli” del Crest (età consigliata: dai 3 anni) e, sabato 14 (ore 10) e domenica 15 maggio (ore 18.30), “Le bal de bébé chouette” della compagnia L’Eygurande (età consigliata: dai 18 mesi ai 4 anni: massimo 30 spettatori per replica, in base al numero delle prenotazioni, lo spettacolo potrà essere replicato nella stessa giornata).

Il costo del biglietto è di 6 euro (per “Le bal de bébé chouette” pagano solo gli accompagnatori). Gli spettacoli sono su prenotazione (099.4725780).

La bottega dei giocattoli [photo Marco Caselli Nirmal]