Teatro| Va in scena “Songs of Lear”

Songs of Lear [ph Z.Warzynski]

Ispirazione, improvvisazione, energie e ritmi travolgenti. In esclusiva nazionale, sabato 23 (ore 21) e domenica 24 aprile (ore 18), al Teatro Petruzzelli di Bari (in corso Cavour 12, info 080.9752800), va in scena “Songs of Lear”, regia Grzegorz Bral, con Monika Dryl, Gabriel Gawin, Julianna Bloodgood, Emma Bonnici, Kacper Kuszewski, Rafal Habel, Anu Salonen, Ilenia Cipollari, Lukaz Wojcik, Paolo Garghentino, musiche composte da Maciej Rycly e Jean-Claude Acquaviva, musiche eseguite dal vivo da Maciej Rycly, Rafael Kacper, Kacper Kuszewski, direttore musicale Kacper Kuszewski, produzione Songs of the Goat Theatre. Spettacolo in lingua inglese con sovra titoli in italiano.

Songs of Lear [ph Z.Warzynski]
Un’opera drammatica composta da energie sottili e ritmi travolgenti che governano la tragedia di Shakespeare. Bral ha scelto scene cruciali da “Re Lear” per tessere la storia come un mosaico di gesti, parole e musica. Ogni canzone è il punto iniziale per un successivo poema drammatico. Qui la musica diventa carattere, relazione ed evento. Il processo creativo è diviso in varie fasi: il concerto, l’oratorio e le canzoni, e la creazione dei componenti aggiunti come l’immagine visuale, il testo, la musica e i movimenti. Premiato lo scorso a marzo a Bogotá come miglior spettacolo del Festival, il lavoro sta facendo emozionare il pubblico di tutto il mondo (da Edimburgo a Broadway, al Cile).

Songs of the Goat è uno dei principali teatri della nuova avanguardia polacca, prende ispirazione dal pensiero e lavoro di Jerzy Grotowski. Fin dal loro inizio nel 1996, ha raccolto successi in tutti i festival internazionali. La compagnia è stata creata e diretta da Grzegorz Bral. Il suo teatro si basa su radici nella ricerca teatrale europea, influenzate dalle culture musicali orientali e mescola diversi linguaggi come il movimento fisico, elementi musicali e verbali (canto e recitazione). Conosciuta come una delle più innovative in Europa.