Teatro| Il Sindaco Pescatore

Il Sindaco Pescatore [ph Mario De Santis]

«Anche qua, vivo per la libertà, lotto per la dignità di un sogno». Sabato 19 marzo (ore 21) al Teatro “Tommaso Traetta” di Bitonto (in Largo Teatro 17, info 080.3742636), va in scena “Il Sindaco Pescatore”, tratto dall’omonimo libro di Dario Vassallo, testi Edoardo Erba, regia Enrico Maria Lamanna, con Ettore Bassi, produzione Panart Produzioni.

Il Sindaco Pescatore [ph Mario De Santis]
Dopo il successo della prima nazionale dello scorso 17 dicembre (al Teatro Sociale di Fasano), l’attore Ettore Bassi torna a dare voce alla storia di Angelo Vassallo, un ordinario eroe, ex primo cittadino del Comune di Pollica, in Campania, ammazzato dai camorristi nel 2010. Proprio qualche settimana fa è andato in onda su Rai 1 l’omonimo film interpretato da Sergio Castellitto, diretto da Maurizio Zaccaro, conquistando oltre sette milioni di spettatori; a distanza di pochi giorni l’inchiesta sulla sua morte ha avuto anche una svolta.

La vita di Vassallo, amministratore onesto in un sistema istituzionale corrotto, è narrata dal fratello Dario in un drammatico libro che tocca i temi dell’ingiustizia, della verità taciuta, della lotta contro il cancro di una regione bellissima, ma macchiata da crimini efferati, tra cui quello di un uomo che, durante il suo triplo mandato (fu eletto anche una quarta volta con il 100% dei voti prima di essere ucciso), si era sempre opposto all’illegalità.

«Raccontiamo e soprattutto ricordiamo la storia di un eroe normale, Angelo Vassallo, il Sindaco Pescatore. Un uomo normale e straordinario in una regione malata e straordinaria come la Campania. Un uomo che ha sacrificato con la sua vita l’impegno di amministrare difendere e migliorare la sua terra e le sue persone. La sua opera di uomo semplice onesto e lungimirante attraverso l’inizio della sua carriera politica, i successi straordinari ottenuti sul campo del Cilento nell’ottica del Bene Comune, compresa l’operazione Dieta Mediterranea assunta grazie a lui a Patrimonio dell’Unesco, fino al suo tragico epilogo», dalla scheda di produzione.

Dopo il “Tommaso Traetta“ di Bitonto, lo spettacolo rimarrà nel circuito Tpp: il 20 marzo al Teatro “Nicola Resta” di Massafra (info 099.8804695), il 21 marzo al Teatro Vignola di Polignano a Mare (info 080.4249910), il 5 aprile al Teatro dell’Opera di Lucera (info 0881.541652), il 6 aprile al Teatro Comunale di Nardò (info 0833.571871), il 7 aprile al Teatro Paisiello di Lecce (info 0832.246517), l’8 aprile al Teatro Monticello di Grottaglie (info 099.5620251), il 10 aprile all’Auditorium Comunale di Adelfia (info 080.4597455), il 18 al Teatro “Lucio Dalla” di Manfredonia (info 0884.532829).