Giornata ecologica a Maglie

bosco

SABATO 11 OTTOBRE 2014: Giornata ecologica a Maglie

Il Coordinamento “Tutela del territorio magliese” e l’Associazione ARCI-Biblioteca di Sarajevo organizzano per sabato 11 ottobre 2014 dalle ore 15,00 un momento di coinvolgimento e di sensibilizzazione ambientale dei cittadini tramite la ripiantumazione di essenze tipiche della macchia mediterranea nell’area prospiciente il pattinodromo in via Francesco Negro a Maglie.

Numerose sono state negli anni, ed in particolare negli ultimi mesi, le iniziative  svolte nella zona in questione da parte dei proponenti. ARCI-Biblioteca di Sarajevo è intervenuta più volte sull’area  con le sue iniziative di “guerrilla gardening”, sviluppate  anche su altri spazi in città (vedi  Piazza Ettore Negro e Comparto Ciancole con le “Feste dell’albero” proposte alle scuole cittadine). Il Coordinamento si è impegnato negli ultimi mesi a denunciare il totale stato di abbandono in cui versava un luogo che, se rivalutato opportunamente, può rappresentare un piccolo polmone verde in un quartiere molto popolato, privo di spazi aperti fruibili dai cittadini e che ha subito nel corso di questi ultimi venti anni la costruzione di un pattinodromo mai entrato in funzione e  diventato, suo malgrado, un monumento allo spreco delle risorse pubbliche.

Gli appelli e le denunce di questi mesi hanno finalmente sortito l’intervento di una ditta incaricata alla pulizia dell’area verde che nelle scorse settimane ha sfalciato i rovi esistenti da numerosi anni. In tale circostanza, però, le piante messe lì a dimora dai volontari hanno subito lo stesso trattamento delle erbacce.

Per questo il Coordinamento e l’Associazione, nella continuità e nello spirito di operazioni come “Pulizie di primavera” e “Pulizie di autunno” che hanno visto la partecipazione di molti magliesi, ripropongono una giornata ecologica per ripiantare essenze caratteristiche della macchia mediterranea oltre che per coinvolgere e sensibilizzare i residenti della zona che più volte hanno lamentato l’incuria di uno spazio che può essere, con semplici interventi, recuperato e destinato alla fruizione pubblica.

L’auspicio delle due organizzazioni è  che iniziative di questo genere si moltiplichino per spingere ad una maggiore sensibilizzazione pubblica verso il rispetto dell’ambiente e del decoro urbano perché ritengono che sia indispensabile sviluppare nella cittadinanza il senso di appartenenza ad una comunità e la responsabile riappropriazione dei valori insiti nel rispetto dei beni comuni.

Per il Coordinamento “Tutela del territorio magliese”

Roberto Aloisio – Roberta Culiersi

Per ARCI-Biblioteca di Sarajevo