Un pensiero per : “Compare, mi vendi una scarpa?“

coperta-compare-per-blog

di Giuliana Coppola

Così ho deciso; ritorno a Marittima ché mi è rimasto nell’anima il sapore forte d’un caffè, quello che Rocco Boccadamo m’ha offerto mentre sfogliavo già “COMPARE, MI VENDI UNA SCARPA?” raccolta di luoghi, vicende e volti d’un “cantastorie salentino” fresco fresco di stampa per Capone Editore, offertomi in dono da Rocco, accanto a tazzina di caffè, nella piazza di Marittima.

Sto qui ma è un’altra la Marittima che oggi osservo; c’è il lento passaggio di un gregge e c’è la voce del pastore e d’un tratto anche il rintocco della campana di S. Giuseppe; c’è la Campurra e son sicura che se volto strada, li ritrovo i miei artigiani del cuore.

Questo è il mistero-miracolo della scrittura che entra dentro, come un sorso di caffè e la dolcezza del ricordo che è immagine e visione, mai triste ma ironica e serena. Tanto si sa che è il presente a regnare ed è lui ad abbracciarci, oggi; il futuro incalza ed è voce d’acqua di fontana che mi riporta alla realtà e mi fa piacere che esista, che abbiano pensato allo scroscio dell’acqua quando s’è deciso di sacrificare cappella. Avrà perdonato S. Giuseppe.

Il “cantastorie” come Rocco sceglie di chiamarsi in questo momento del suo lavoro impareggiabile, il cantastorie racconta e il racconto diventa parte di me che rivivo vicende e rileggo i luoghi e riaccarezzo i volti; m’è compagno di viaggio il racconto e so già che dal momento in cui lettura mi assorbe, tutto avrà gusto diverso e ritornerò sui luoghi per accertarmi che almeno una briciola rimanga, che non siano state cancellate radici; da loro si rinasce e si ricomincia.

Rocco Boccadamo questo riesce a fare; guida i passi del lettore, un po’ come fa con il suo nipotino Andrea in “Note di diario da Marittima” e mentre il ricordo assale, il presente incalza e le immagini dei volti di generazioni diverse stabiliscono “un magnifico collegamento, un bel segno di continuità fra le realtà di ieri, il presente e il tempo a venire”. Così mi ritrovo a ripetere la filastrocca che sotto la cappa del mio compare c’era un vecchio che sapeva suonare e intanto raccolgo carrube che continuano ad esistere e mi perdo nell’infinito del mare e del cielo che s’abbracciano a Torre Lupo, a Castro “mio grande amore”, all’Acquaviva “un luogo dell’anima”;  seguo i passi di Rocco e mi convinco sempre di più che onore e merito va a tutti coloro che, come Rocco sottolinea, sanno innestare a tradizione antica “un virgulto vitale e interessante per l’attenzione dell’utenza del terzo millennio”.

Scelta coraggiosa di “Compare, mi vendi una scarpa?” che già nel titolo è tutto una sorpresa, un segreto da non rivelare; non solo s’abbracciano in questa nostra terra e nelle pagine che sfoglio, terra e cielo, ma anche passato e futuro a proteggere e coccolare presente; i cantastorie questo l’hanno capito bene; Rocco lo ha rivelato; egli ricorda e procede a vela sciolta con vento in poppa su barchetta-scrittura che ci accoglie come suoi ospiti-lettori ed è così allegra e scanzonata e giovane la traversata.

Grazie, Rocco, e al prossimo viaggio!!!