Vincotto Experience. Ad Alliste

Domenica 15 Giugno 2014

ad ALLISTE

in Piazza Municipio

il Cafè dei Napoli organizza:

CIBO DA STRADA DI QUALITÀ / VINCOTTO EXPERIENCE

e “ANTICA TERRA” (Lupo Editore)

un libro di Vito Adamo,

Parteciperanno:

Sergio Blasi, ideatore dalla Notte della Taranta

Cosimo Lupo, editore

Nello Wrona, giornalista

Luciano Pagano, scrittore

Domenica 15 Giugno ore 21.00 ad Alliste in piazza municipio a cura del Cafè dei Napoli si terrà un’altra tappa di “Cibo da Strada di Qualità” – Vincotto Experience.

Si tratta, come sempre, di un appuntamento all’insegna del gusto e del recupero dei sapori, in compagnia di alcune tra le specificità agroalimentari più interessanti del Salento. Le qualità del chilometro zero, i sapori della tavola, si mescolano alla poesia e alle immagini di “ANTICA TERRA. Viaggio sentimentale nel Salento” (Lupo Editore), il libro di Vito Adamo, lel quale la poesia della vita si mescola alla poesia di un territorio.

Quale sarà l’esperienza gastronomica, il percorso della serata? Si inizierà con “la puccia” di Massimo Lolli, i “prodotti sott’olio” dei fratelli Vizzino, uniti al gusto del “capocollo” di Santoro e della “glassa di vincotto” balsamico della famiglia Venneri. Un vero e proprio percorso nel gusto, quella che, con un ottimo riscontro nel tempo, viene proposta come “VINCOTTO EXPERIENCE”.

A seguire una nuova, inedita, esperienza di gusto, con “la novellina”,  la patata di Rocco Biasco al vincotto balsamico, “I capunti” di farina di grano senatore Cappelli al vincotto ingentilito del pastificio Cardone e, per concludere “Il vincottino”, “i quaresimali”, “i mustazzueli”, e il pangioia di Giovanni Venneri.

Durante la serata si terrà la presentazione del libro “ANTICA TERRA. Viaggio sentimentale nel Salento” di Vito Adamo (Lupo Editore).

Musica dal vivo a cura dei “DIMORA”, ovvero sia  Shary Antonaci (Voce), Luigi Esposito (Tastiera), Luca Mastroleo (Sax), Max Ingrosso (Batteria), Francesco Grisolia (Basso), Lino Castelluccio (Chitarra), e, infine, la special guest Walter Santoro.

Antica Terra. Viaggio sentimentale nel Salento”, scritto da Vito Adamo e pubblicato da Lupo Editore.

Il volume è realizzato con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e della Città di Alliste. Quello che potranno apprezzare i lettori di questo volume, oltre ai versi inediti e sinceri, scritti in questi anni da Vito Adamo, sarà un vero e proprio “viaggio sentimentale”, per testi e immagini, un ripercorrere a ritroso nel tempo le emozioni e le sensazioni di una terra, il Salento, nella quale sono cresciuti i nostri padri e nella quale noi stessi siamo cresciuti.

Vito Adamo è un osservatore attento, e la sua antica terra è fatta di sguardi millenari, colorati e accesi dalle tonalità delle piante, dei particolari, di muri e tramonti. Il suo viaggio racconta anche una storia, in versi, di un incontro con una terra che appassiona e incanta, se ci si lascia ancora appassionare e incantare dinanzi alle piccole cose. Un invito a scoprire la bellezza che è nascosta nei luoghi che attraversiamo quotidianamente e, allo stesso tempo, un monito perché questa bellezza non venga perduta.

Info:

Cafè dei Napoli – Alliste (Le)

http://cafedeinapoli.it/  Tel. 0833.584418