Ricette con ceci e orzo. La farinella

ceci1

di Massimo Vaglio

 

La Farinella

La farinella è un prodotto tipico di Putignano avente origine contadina che viene preparato con orzo e ceci tostati, ridotti in farina e salati. In passato questo sfarinato ha rappresentato un’importante fonte di sopravvivenza assieme ai fichi secchi per i contadini che lavoravano i campi e conservato in dei sacchetti di tela  accompagnava quotidianamente il consumo verdure e cipollotti. Negli ultimi decenni, questo piatto, la cui tradizione si andava perdendo è tornato a far parte della tradizione di Putignano e viene servito nei giorni del Carnevale preparato in varie versioni, dolci e salate.

 

Farinella calda

Ingr. : farinella di ceci e orzo, cipolla, pomodori maturi, olio d’oliva, prezzemolo, pepe nero.

In una casseruola portate a bollore dell’acqua con una cipolla, dei pomodori maturi tagliati a piccoli pezzi e del prezzemolo tritato. Successivamente condite con sale, pepe nero o peperoncino in polvere e olio di frantoio. Quando la cipolla è cotta, togliete la casseruola dal fuoco e versate il brodo vegetale ottenuto in un piatto fondo aggiungete la farinella mista di ceci e orzo a poco a poco e stemperatela lentamente con il brodo fino a quando il piatto avrà assunto una consistenza uniformemente cremosa.

 

Dolcetti di farinella

350 g di burro,  oppure olio extra vergine di oliva, 400 g di zucchero, 500 g di farinella di orzo, 500 g di farinella di ceci, 2 uova, scorza di arancia e limone grattugiata, cannella, latte q.b.

Lavorate in una ciotola il burro a pomata aggiungendo man mano zucchero, uova, la scorza di limone e arancia e la cannella. Mescolate diligentemente e versate sul tutto le due farine e continuare a rimestare fino a far amalgamare tutti gli ingredienti aggiungendo latte se l’impasto dovesse risultare troppo duro. Fate riposare l’impasto per un’ora. Quindi riprendetelo, formate dei dolcetti a piacere e cuoceteli in forno a 150° per 15 minuti circa.

Lascia un commento

La Fondazione Terra d'Otranto, senza fini di lucro, si è costituita il 4 aprile 2011, ottenendo il riconoscimento ufficiale da parte della Regione Puglia - con relativa iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche, al n° 330 - in data 15 marzo 2012 ai sensi dell'art. 4 del DPR 10 febbraio 2000, n° 361.

C.F. 91024610759
Conto corrente postale 1003008339
IBAN: IT30G0760116000001003008339

Webdesigner: Andrea Greco

www.fondazioneterradotranto.it è un sito web con aggiornamenti periodici, non a scopo di lucro, non rientrante nella categoria di Prodotto Editoriale secondo la Legge n.62 del 7 marzo 2001. Tutti i contenuti appartengono ai relativi proprietari. Qualora voleste richiedere la rimozione di un contenuto a voi appartenente siete pregati di contattarci: fondazionetdo@gmail.com