Ferdinando Boero, salentino di adozione

boero

di Gianni Ferraris

Fra confinanti ci si intende, verrebbe da dire. Ho conosciuto Ferdinando Boero qui a Lecce, io piemontese di Alessandria, lui ligure di Genova. La sua città è una signora, austera, fiera, ammaliante, seducente come solo le città di mare (e neppure tutte) sanno essere.  E lui ha la simpatia tipica ed immediata di alcuni genovesi. Solo alcuni però molti sono come la città: austeri e seri. Immediatamente abbiamo legato, non certo per solidarietà fra immigrati, noi due siamo graniticamente salentini di adozione e (quasi) di tradizioni, proprio per l’immediatezza di dialogo e frequentazioni comuni, che denotano, ovviamente, interessi simili. Poi si scopre che Boero collabora con La stampa, Il Quotidiano di Lecce, Internazionale, riviste scientifiche, che lo chiamano in giro per il mondo perchè è uno dei massimi esperti a livello internazionale nella sua materia. E leggendolo non posso non condividere la sua battaglia che caldamente suggerisco alla Fondazione Terra d’Otranto di fare propria, per il cambiamento della Costituzione, non certo quello voluto da una parte dei parlamentari, per carità, lui propone che venga aggiunta una parolina che manca: Natura. Difesa della Natura, delle biodiversità, dell’ambiente.

Manca perchè i Padri Costituenti all’epoca non ne sentivano l’urgenza. Perchè non c’era unrgenza in realtà. Bene, Ferdinando Boero, incontrato di prima mattina in Piazza Mazzini, ha accettato di iniziare a collaborare con il sito e, spero, con il Delfino e la Mezzaluna. Ne siamo orgogliosi e lo ringraziamo veramente.

Curriculum vitae:

Nato nel 1951, ha studiato (poco) fino all’Università, quando ha scoperto che studiare è bello. E continua ancora adesso. Studia la vita nel mare, con una particolare attenzione per le meduse. Ma si interessa anche di Aree Marine Protette, di ecologia marina, e di evoluzione. E’ professore di zoologia all’Università del Salento, dal 1987. E associato all’Istituto di Scienze Marine del CNR e fa parte del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare.

Per 12 anni è stato presidente di un comitato della Commissione Internazionale per l’Esplorazione Marina del Mediterraneo. Attualmente fa parte dell’European Marine Board, un organo consultivo dell’Unione Europea. Ha pubblicato centinaia di articoli scientifici su riviste specializzate, e diversi libri scientifici. E’ molto sensibile alla divulgazione e, oltre a collaborare con diversi giornali e riviste, ha scritto tre libri “per tutti”: Ecologia della Bellezza; Ecologia ed Evoluzione della Religione; Economia senza Natura. La Grande Truffa.

Il suo lavoro è stato citato da riviste che vanno da Time a Topolino. Ha ricevuto diversi riconoscimenti, il più importante è una canzone dedicatagli da Frank Zappa: Lonesome Cowboy Nando.

Per leggerne un curriculum completo cliccare qui