Lecce nella ‘short-list’ delle candidate italiane a Capitale europea della Cultura 2019

lecce piazza duomo

Tra le sei città italiane candidate a  Capitale Europea della Cultura 2019 vi è anche Lecce, oltre a Cagliari,  Matera, Perugia-Assisi, Ravenna e Siena. Sono state scelte dalla giuria europea, presieduta da Steve Green, e comunicate dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo.

“La giuria europea, presieduta da Steve Green e composta da membri italiani e stranieri, scelti e concordati con la Commissione Europea – si legge nella nota diffusa dal Mibact – al termine delle audizioni, quale momento conclusivo della valutazione intrapresa dopo il 20 settembre 2013, data ultima di consegna dei dossier di candidatura, ha annunciato la redazione di un testo di preselezione delle città che concorreranno all’ultima fase dell’Azione comunitaria “Capitale Europea della Cultura”.

Come scrive la Commissaria europea per l’istruzione e la cultura, Androulla Vassiliou, la sola nomination “può arrecare alle città interessate importanti benefici a livello culturale, economico e sociale, a condizione che la loro offerta sia inserita in una strategia di sviluppo a lungo termine basata sulla cultura”.

La giuria tornerà a riunirsi nell’ultimo trimestre del 2014, per valutare i progetti modificati delle città preselezionate, sulla base delle raccomandazioni che saranno formulate dalla giuria stessa.

Basilica_di_Santa_Croce_e_Celestini_Lecce

lecce piazza duomo