Pianoforte. Andrei Gavrilov a Lecce

Andrei Gavrilov

Una  Masterclass di Pianoforte con un docente d’eccezione: Andrei Gavrilov al Tito Schipa di Lecce

di Maria Pina Solazzo*

Ancora un’importante possibilità di crescita artistica per gli allievi del “Tito Schipa”: il 14 e 15 Ottobre, presso l’Auditorium del Conservatorio in via Ciardo, il celebre pianista russo Andrei Gavrilov,  incontrerà gli allievi salentini: le lezioni saranno individuali, aperte sia agli iscritti effettivi sia agli uditori e si terranno dalle ore 11 alle 19. Una Masterclass che si aggiunge alle numerose altre di analogo livello tenute nel corso dell’ultimo triennio.

«Queste occasioni – dichiara il direttore Pierluigi Camicia – sono un gradito riconoscimento per tutto l’impegno dei docenti – che sentitamente ringrazio – e degli allievi stessi della nostra Istituzione. Auguro a tutti i ragazzi una buona riuscita nelle audizioni  nella consapevolezza che queste esperienze artistiche generino sempre maggiori stimoli all’impegno negli studi musicali e, soprattutto, nella vita».

Pianista di fama mondiale, Andrei Gavrilov, appena diciottenne, vinse il primo premio al prestigioso Concorso Internazionale “Ciaikowskij” e, nello stesso anno, ebbe un debutto trionfale al Festival di Salisburgo sostituendo il grande pianista Sviatoslav Richter.

Ha suonato come solista con orchestra nelle più importanti città internazionali come New York, Los Angeles, Detroit, Cleveland, Chicago, Philadelphia, Montreal, Toronto, Londra, Vienna, Parigi, Berlino, Monaco, Amsterdam, Tokyo, Mosca, S. Pietroburgo sotto la direzione di rinomati direttori tra i quali Abbado, Muti, Haitink,  Ozawa, Svetlanov, Tennstedt, Rattle e Neville Mariner. Ha vinto diversi premi discografici internazionali tra cui il Gramophone Award nel 1979, il Deutscher Schallplattenpreis (Disco d’Oro Tedesco) nel 1981, il Grand Prix International du Disque negli anni 1985 e 1986, l’International Record Critics Award (IRCA) nel 1985. Inoltre, nel 1989, ha ottenuto il Premio Internazionale “Accademia Musicale Chigiana” (la giuria dei critici musicali lo ha definito in quell’occasione il più grande pianista del mondo). Nel 1998 Andrei Gavrilov è stato selezionato per essere inserito nella collana dei maggiori pianisti del XX secolo prodotta dalla Philips. Nel febbraio 2010 è stato invitato a suonare ben quattro concerti di fila nella stessa serata alla Sala d’Oro della Filarmonica di Vienna riscuotendo vere e straordinarie ovazioni da parte del pubblico e della critica.

*UPR Conservatorio “Tito Schipa” Lecce