La Cattedrale di Nardò giovedì 18 aprile al Salone DNA di Torino

copia-di-cattedrale-centenario
Il Progetto dell’impianto di illuminazione a gestione domotica della Cattedrale di Nardò (LE) sarà presentato dall’Ing. Stefano Pallara di Studio AERREKAPPA S.R.L. giovedì 18 aprile 2013 nell’ambito della Rassegna DNA.italia all’interno del Convegno “Recupero, riqualificazione e risparmio energetico del Patrimonio costruito” che si terrà nella Sala Gialla del Lingotto Fiere di Torino (www.dnaitalia.it).
La terza edizione del Salone DNA.italia ambisce a diventare un saldo punto di riferimento e d’incontro per tutte le realtà che costituiscono la filiera e contribuiscono alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico del Paese, coinvolgendo i protagonisti della stessa filiera: aziende, professionisti, privati e Pubblica Amministrazione.
La relazione dell’Ing. Stefano Pallara mette l’accento sul riconoscimento della fase progettuale come tappa imprescindibile di un serio processo di rifunzionalizzazione del patrimonio costruito, in particolar modo quando il manufatto su cui si interviene riveste un eccezionale valore come Bene Culturale riconosciuto ex lege.
La facciata della cattedrale di Nardò, disegnata da Ferdinando Sanfelice
La facciata della cattedrale di Nardò, disegnata da Ferdinando Sanfelice
Il tema delle nuove tecnologie è ben presente al Salone DNA.italia, sia che si tratti di energie rinnovabili sia che si tratti di soluzioni di alto profilo tecnico, paradigmi della creatività e genialità tipicamente italiana.
Il convegno del 18 aprile è moderato da Cristina Caiulo, architetto, Consigliere Nazionale di Assorestauro, l’unica associazione di livello nazionale che riunisce gli operatori di alto profilo del Restauro, dai progettisti alle imprese, dai produttori di tecnologie ai produttori di materiali, ai fornitori di servizi di diagnostica, rilievo e comunicazione.

Lascia un commento

La Fondazione Terra d'Otranto, senza fini di lucro, si è costituita il 4 aprile 2011, ottenendo il riconoscimento ufficiale da parte della Regione Puglia - con relativa iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche, al n° 330 - in data 15 marzo 2012 ai sensi dell'art. 4 del DPR 10 febbraio 2000, n° 361.

C.F. 91024610759
Conto corrente postale 1003008339
IBAN: IT30G0760116000001003008339

Webdesigner: Andrea Greco

www.fondazioneterradotranto.it è un sito web con aggiornamenti periodici, non a scopo di lucro, non rientrante nella categoria di Prodotto Editoriale secondo la Legge n.62 del 7 marzo 2001. Tutti i contenuti appartengono ai relativi proprietari. Qualora voleste richiedere la rimozione di un contenuto a voi appartenente siete pregati di contattarci: fondazionetdo@gmail.com

error: Contenuto protetto!