Un libro sugli olivi monumentali del Salento

patriarca

 

TITANI, Olivi monumentali del Salento, l’ultimo lavoro naturalistico di Roberto Gennaio pubblicato da Grifo Editore di Lecce, copatrocinato dalla Fondazione Terra d’Otranto, ci porta a scoprire tra le campagne olivetate, gli olivi più grandi tra i grandi, i Titani appunto, alberi plurisecolari, millenari che hanno resistito nei secoli, alle intemperie, all’attacco dei parassiti, alle siccitose estati, all’ uomo, vere e proprie opere botaniche uniche, irripetibili, dai grandi tronchi scavati, tortuosi,  che sorreggono imponenti chiome.

Lo studio inoltre ci conduce alla scoperta della ricca biodiversità che sopravive nell’ habitat degli oliveti plurisecolari, animali e piante altrove scomparsi che si possono ritrovare in questi agro-ecosistemi che hanno ancora una conduzione tradizionale nel rispetto dell’ambiente e degli alberi.

Ma in più, lo studioso salentino, ci coinvolgerà anche nella chimica della linfa di questi Titani, ottenuta dalla spremitura delle olive, l’olio extravergine, ci farà capire quali sono le sostanze che rendono l’olio piccante o rancido, quali sono i  composti che costituiscono questo vero e proprio succo di frutta, oltre a decantarne le proprietà nutrizionali e salutari.
Una pubblicazione che ci porta a scoprire questi grandi muti testimoni del tempo attraverso singolari foto a colori,  dati dendrometrici  e la localizzazione degli esemplari attraverso le coordinate geografiche. In più  una serie di curiosità, approfondimenti, notizie .

Un libro che ci farà conoscere, apprezzare, tutelare e valorizzare ancora di più questi nostri grandi giganti verdi e il paesaggio del Salento.

 

 

Lascia un commento

La Fondazione Terra d'Otranto, senza fini di lucro, si è costituita il 4 aprile 2011, ottenendo il riconoscimento ufficiale da parte della Regione Puglia - con relativa iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche, al n° 330 - in data 15 marzo 2012 ai sensi dell'art. 4 del DPR 10 febbraio 2000, n° 361.

C.F. 91024610759
Conto corrente postale 1003008339
IBAN: IT30G0760116000001003008339

Webdesigner: Andrea Greco

www.fondazioneterradotranto.it è un sito web con aggiornamenti periodici, non a scopo di lucro, non rientrante nella categoria di Prodotto Editoriale secondo la Legge n.62 del 7 marzo 2001. Tutti i contenuti appartengono ai relativi proprietari. Qualora voleste richiedere la rimozione di un contenuto a voi appartenente siete pregati di contattarci: fondazionetdo@gmail.com

error: Contenuto protetto!