Emilio Panarese

 

Emilio Panarese, nato nel 1925 a Maglie, ove risiede, si è laureato presso l’Università di Bari con una tesi sulla struttura socioeconomica di Terra d’Otranto prima della Rivoluzione francese. Vincitore di concorso ordinario, ha insegnato lettere nelle scuole medie. È socio ordinario della Società di Storia Patria per la Puglia e dell’Associazione Linguistica “O. Parlangeli”.
Ha collaborato per molti anni a numerose riviste e alle terze pagine di alcuni giornali: Tempo d’oggi, Rassegna salentina, Contributi, Note di storia e cultura salentina, Sallentum, Apulia, Sud/Puglia, Bollettino storico di Terra d’Otranto, Studi linguistici salentini, Nuovi orientamenti oggi, Rivista italiana di dialettologia, Presenza taurisanese, Nuovo spazio.
Di alcuni di essi è stato componente della redazione.
Ha contribuito al «Dizionario storico dei cognomi e dei soprannomi salentini» e al «Dizionario toponomastico del Salento» dell’eminente glottologo tedesco G. Rohlfs. Per la Erreci Edizioni ha fondato e diretto la «Collana di saggi e documenti magliesi/salentini», tra i quali hanno suscitato molto interesse i volumi «Le vie di Maglie ieri ed oggi (1483-1987)»; «Riti e tradizioni pasquali in un paese del Salento (Maglie)»; «Soprannomi magliesi salentini (1483-1987)».
Particolari studi sono stati da lui dedicati agli aspetti linguistici del dialetto e della cultura popolare, all’evoluzione demografica e socioeconomica, alle condizioni professionali e all’istruzione della popolazione, allo sviluppo urbanistico, a F. Capece, a F. Piccinno, al filologo F. Macrì-Leone, al critico letterario A. Pellizzari, al glottologo G. Rohlfs e all’idioletto poetico e alla struttura fonicotimbrica dei sonetti di N.G. De Donno.
In via di completamento e di prossima pubblicazione è il volume «Antica toponomastica salentina (da fonti magliesi) Dizionario storico-filologico-etimologico». Altri contenuti sono consultabili all’indirizzo http://emiliopanarese.altervista.org/home.html“.

Lascia un commento

La Fondazione Terra d'Otranto, senza fini di lucro, si è costituita il 4 aprile 2011, ottenendo il riconoscimento ufficiale da parte della Regione Puglia - con relativa iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche, al n° 330 - in data 15 marzo 2012 ai sensi dell'art. 4 del DPR 10 febbraio 2000, n° 361.

C.F. 91024610759
Conto corrente postale 1003008339
IBAN: IT30G0760116000001003008339

Webdesigner: Andrea Greco

www.fondazioneterradotranto.it è un sito web con aggiornamenti periodici, non a scopo di lucro, non rientrante nella categoria di Prodotto Editoriale secondo la Legge n.62 del 7 marzo 2001. Tutti i contenuti appartengono ai relativi proprietari. Qualora voleste richiedere la rimozione di un contenuto a voi appartenente siete pregati di contattarci: fondazionetdo@gmail.com

error: Contenuto protetto!