L’Oro d’Italia a Lecce

A Lecce dall’8 al 10 febbraio 2013

Concorso nazionale “L’Oro d’Italia”

e l’evento “extravergine@lecce2013.it”

Tre giornate dedicate al principe della Dieta Med-Italiana

in una delle location più suggestive del territorio salentino

 

 ulivi-borgagne-santoro3

Da venerdì 8 a domenica 10 febbraio la città di Lecce diverrà il teatro di un’importante kermesse interamente dedicata al prodotto “principe” della Dieta Mediterranea Italiana, l’olio extravergine d’oliva. Il capoluogo salentino infatti ospiterà l’evento “extravergine@lecce2013.it” che racchiude in sé diversi momenti culturali, educativi e d’intrattenimento tra cui il maggior centro d’interesse è il concorso nazionale “L’Oro d’Italia”, riservato agli oli extravergini di oliva prodotti in Italia da olive coltivate in Italia.

 

L’evento nel suo complesso è organizzato da C.E.A. Posidonia (Centro di educazione ambientale) di Ugento, dall’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, da Coldiretti Lecce e dall’O.L.E.A. – Organizzazione Laboratorio Esperti e Assaggiatori e avrà luogo presso la suggestiva e storica “Torre del Parco”, una cornice perfetta per un’iniziativa così legata al territorio. Un territorio che ha fondato nell’olivicoltura la sua identità storica,.

 ulivogiusto1

“extravergine@lecce2013.it” è l’evento in cui ci si incontra e ci si confronta per crescere, migliorare, competere ed esplorare le nuove frontiere della ricerca. E’ pensato e organizzato al fine di diffondere e discutere le dinamiche e le tendenze dell’intero settore e fornire strumenti concreti, utili allo sviluppo e alla promozione del comparto. Nell’arco delle 3 giornate si alterneranno diversi momenti con lo scopo di coinvolgere sia i portatori d’interesse che i consumatori. Le tante iniziative che coinvolgono il mondo della produzione, della ricerca, della trasformazione, sono infatti aperte al grande pubblico perché la cultura della sana alimentazione e della qualità dell’olio possa affermarsi e diffondersi attraverso un percorso culturale e divulgativo.

ulivo6

Queste le iniziative previste.

“L’Oro d’Italia” è un concorso nazionale riservato agli oli extravergini di oliva “prodotti in Italia da olive coltivate in Italia” ed è ideato e organizzato dall’O.L.E.A (Organizzazione Laboratorio Esperti e Assaggiatori), in collaborazione con l’Assessorato Regionale alle Risorse Agroalimentari della Puglia, la Federazione Provinciale Coldiretti di Lecce e con il C.E.A. (Centro di Educazione Ambientale) “Posidonia” di Ugento. Lo scopo del concorso, fortemente condiviso dagli organizzatori, è quello di sviluppare, promuovere la cultura e rafforzare l’immagine dell’olio extra vergine di oliva italiano prodotto nelle varie Regioni, compresi gli oli D.O.P., gli oli monovarietali e biologici; stimolare gli olivicoltori e gli operatori della filiera a migliorare la qualità delle produzioni e infine valorizzare l’importante ruolo degli esperti assaggiatori di oli di oliva. A questo importante evento per l’olivicoltura è stato concesso, negli anni, il Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e del Turismo ed il patrocinio di numerose cariche ed istituzioni statali, regionali e di varie associazioni.

olio

Il convegno “Ricerca globale, identità locale”, a cura di Unaprol, è finalizzato ad analizzare i principali temi della filiera e illustrare alle aziende, con il contributo di esperti relatori, le novità e le opportunità contenute all’interno del nuovo PIF, della PAC e dei bandi regionali. Rappresenta un importante momento di sintesi e divulgazione per tutti gli operatori di filiera.

 

Il workshop: “La ricerca incontra le aziende” è caratterizzato da incontri tematici centrati sullo sviluppo della ricerca, sulle tendenze delle nuove tecnologie e sulle opportunità offerte dai piani finanziari utili alla crescita del settore olivicolo. Competenti relatori incontreranno le aziende per rispondere a specifici quesiti che possano aiutare a migliorare il prodotto e la produzione.

 

“L’oro nel piatto” è un laboratorio d’intrattenimento ed approfondimento rivolto ai consumatori ed agli appassionati di cucina. Lo Chef Andrea Serravezza ed il Maestro pasticciere Antonio Campeggio, in collaborazione con esperti nutrizionisti, mostreranno come realizzare gustose pietanze nazionali e tradizionali utilizzando i migliori oli extravergini e le materie prime fornite dalle aziende di “Campagna Amica”.

luigi-bechi-olive1

La mostra di pittura e di fotografia “Olivo e paesaggio” è un momento dedicato al mantenimento e alla valorizzazione degli olivi storici e del paesaggio olivicolo italiano e del mediterraneo curata dall’Organizzazione Laboratorio Esperti e Assaggiatori (O.L.E.A.).

 

“Olio ambasciatore” è un blend ottenuto dalla fusione dei migliori oli presentati al concorso “L’Oro d’Italia”. E’ un mix nel quale si vuol concretizzare un’unità di prodotto, immagine ideale dell’olio italiano. Le bottiglie, così confezionate, saranno donate ad autorità e personalità della cultura italiane ed estere e presentate nelle varie manifestazioni promozionali.

 

Nell’incontro con le aziende “PresentiamOLI” gli esperti assaggiatori dell’O.L.E.A. si intratterranno con le aziende partecipanti al concorso “L’oro d’Italia” per degustare e commentare insieme quanto emerso dall’analisi sensoriale dell’olio extravergine.

 

Lascia un commento

La Fondazione Terra d'Otranto, senza fini di lucro, si è costituita il 4 aprile 2011, ottenendo il riconoscimento ufficiale da parte della Regione Puglia - con relativa iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche, al n° 330 - in data 15 marzo 2012 ai sensi dell'art. 4 del DPR 10 febbraio 2000, n° 361.

C.F. 91024610759
Conto corrente postale 1003008339
IBAN: IT30G0760116000001003008339

Webdesigner: Andrea Greco

www.fondazioneterradotranto.it è un sito web con aggiornamenti periodici, non a scopo di lucro, non rientrante nella categoria di Prodotto Editoriale secondo la Legge n.62 del 7 marzo 2001. Tutti i contenuti appartengono ai relativi proprietari. Qualora voleste richiedere la rimozione di un contenuto a voi appartenente siete pregati di contattarci: fondazionetdo@gmail.com

error: Contenuto protetto!