Libri/ Il passo della notte

Ria_passo_notte

Per il ciclo “Poeti e prosatori salentini contemporanei”, mercoledi 9 gennaio 2013, presso l’Università Popolare “Aldo Vallone” di Galatina, alle ore 18,  Paolo Vincenti presenterà Elio Ria con il suo libro“Il passo della notte”.

“Il passo della notte” è un libro di poesie. Dall’ispirazione della notte il poeta ha tratto dettagli e appigli di certezze per colmare le assenze dei giorni. Poesie che delineano la gioia e il dolore della vita. Sono parole tenere e forti, sussurri alla mutevole luna che non sempre si degna di ascoltare il poeta nelle notti afose colorate di tristezza e noiose. È la luna del Salento quella che il poeta osserva e infastidisce con i suoi interrogativi. È la luna dei ricordi di gioventù, ma anche la luna corrente di un tempo un po’ troppo frettoloso e discutibile. È la luna che soccorre quando si annuncia il collasso della speranza, ma anche la luna che racconta storie. È la luna che raccoglie e possiede il senno e l’anima degli uomini: <<Nulla mai nell’universo va perduto. Le cose perse in terra, dove vanno a finire? Sulla luna. Nelle sue bianche valli si ritrovano la fama che non resiste al tempo, le preghiere in malafede, le lacrime e i sospiri degli amanti, il tempo sprecato dai giocatori. Ed è là che, in ampolle sigillate, si conserva il senno di chi ha perduto il senno, in tutto o in parte>> (Italo Calvino).

Introduce la serata Gianluca Virgilio. Letture di Antonio D’Aprile.

Lascia un commento

La Fondazione Terra d'Otranto, senza fini di lucro, si è costituita il 4 aprile 2011, ottenendo il riconoscimento ufficiale da parte della Regione Puglia - con relativa iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche, al n° 330 - in data 15 marzo 2012 ai sensi dell'art. 4 del DPR 10 febbraio 2000, n° 361.

C.F. 91024610759
Conto corrente postale 1003008339
IBAN: IT30G0760116000001003008339

Webdesigner: Andrea Greco

www.fondazioneterradotranto.it è un sito web con aggiornamenti periodici, non a scopo di lucro, non rientrante nella categoria di Prodotto Editoriale secondo la Legge n.62 del 7 marzo 2001. Tutti i contenuti appartengono ai relativi proprietari. Qualora voleste richiedere la rimozione di un contenuto a voi appartenente siete pregati di contattarci: fondazionetdo@gmail.com

error: Contenuto protetto!