In mostra i dipinti di Ezio Sanapo

 

 

  CITTA’ DI ALESSANO

Provincia di Lecce

Alessano: in mostra i dipinti di Ezio Sanapo

L’amministrazione comunale di Alessano, in collaborazione con Pro-Loco, Centro Anziani, Marinai d’Italia e Adovos, organizza la Mostra  di dipinti di Ezio Sanapo, pittore e decoratore autodidatta ben noto al pubblico salentino. La rassegna , che sarà ospitata nelle sale del cinquecentesco Palazzo Legari ad Alessano dal 15 dicembre – 15 gennaio 2012,  sarà inaugurata il  15 Dicembre  alle 17,00 con i saluti del sindaco di Alessano Osvaldo Stendardo cui seguiranno gli interventi di Francesco Greco, Alessandro Laporta, direttore della Biblioteca Provinciale di Lecce,Francesco Accogli, direttore della Biblioteca Comunale di Tricase e Nello Wrona. La mostra, che prevede l’esposizione di oltre trenta  dipinti che riassumono il lungo percorso artistico dell’artista salentino( risale al lontano 1960 ,quando aveva appena 12 anni, la sua prima mostra), comprenderà anche il ciclo di otto opere sul tema “Una donna di nome Maria” in ricordo del vescovo Don Tonino Bello. Nato nel 1948 a Supersano, Ezio Sanapo, che attualmente risiede a Tricase, ama definirsi un  artista “congenito e per vocazione, non per titolo ma per stato d’animo”. Dal 1977 ha tenuto diverse mostre in diverse località italiane riscuotendo un notevole successo di critica e di pubblico. Di lui ha scritto il compianto Enzo Panareo : “Ezio Sanapo è un artista ostinato e coerente a considerare il suo impegno artistico come impegno sociale e culturale al riparo da ogni condizionamento commerciale perché l’arte, a suo dire, possa essere libera di esprimere tutta la sua carica poetica, ironica e di denuncia. Il suo scenario di ispirazione è sempre stato la realtà che lo circonda, non quella piatta e virtuale ma quella vera, che sta nelle pieghe e non si vede ad occhio nudo, con tutta la sua problematica e la sua potenziale carica umana, con al centro il singolo individuo e il suo stato di conservazione”.

 

La mostra resterà aperta tutti i giorni, dal 15 dicembre al 15 Gennaio dalle 16,00  alle  21,00.

 

 

Lascia un commento

La Fondazione Terra d'Otranto, senza fini di lucro, si è costituita il 4 aprile 2011, ottenendo il riconoscimento ufficiale da parte della Regione Puglia - con relativa iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche, al n° 330 - in data 15 marzo 2012 ai sensi dell'art. 4 del DPR 10 febbraio 2000, n° 361.

C.F. 91024610759
Conto corrente postale 1003008339
IBAN: IT30G0760116000001003008339

Webdesigner: Andrea Greco

www.fondazioneterradotranto.it è un sito web con aggiornamenti periodici, non a scopo di lucro, non rientrante nella categoria di Prodotto Editoriale secondo la Legge n.62 del 7 marzo 2001. Tutti i contenuti appartengono ai relativi proprietari. Qualora voleste richiedere la rimozione di un contenuto a voi appartenente siete pregati di contattarci: fondazionetdo@gmail.com

error: Contenuto protetto!