Padre Igino Ettorre e la ricerca musicologica

Lecce – Biblioteca Caracciolo

Visualizzazione ingrandita della mappa

Musiche di P. Migali, A. Corelli, G. Tartini e G. F. Haendel

Solisti del Barocco Salentino – Ennio Catanese, Federico Puglielli, Tiziana Di Giuseppe e Francesca Mammana

Uno dei meriti particolari di Padre Igino Ettorre è stato quello di aver riscoperto un repertorio locale di grande valore per la storia musicale pugliese, di averlo reso noto attraverso i concerti con il suo coro e di averlo restituito alla storia attraverso pubblicazioni di grande pregio.

L’appuntamento di Mercoledì 28 Novembre alle ore 20.00 presso la Biblioteca Caracciolo a Lecce intitolato appunto “Padre Igino e la ricerca musicologica”, inserito nel cartellone del Festival “Musicando il Cielo”, promosso dal Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce, in collaborazione con il Convento di S. Antonio a Fulgenzio, il Gruppo Madrigalistico Salentino e  la Città di Lecce, si aprirà con un intervento di Doriano Longo cui seguirà il concerto dei “Solisti del Barocco Salentino”, ensemble da camera formato dai violinisti Ennio Catanese, Federico Puglielli, la violoncellista Tiziana Di Giuseppe e la pianista Francesca Mammana docente di Pianoforte del Conservatorio “Tito Schipa”.

Il programma traccerà un ideale percorso della storia della Sonata a tre iniziando dalle Sonate di Pietro Migali – autore salentino del Settecento di cui Padre Igino  ha pubblicato la revisione di varie opere nel 1979 – proseguendo per la Sonata da Chiesa in Fa Magg. Op. 3 n° 5 di A. Corelli, la Trio Sonata in Fa Magg. di G. Tartini  e si concluderà  con la Trio Sonata in Mi Magg. op. 2 n° 9 di G. F. Haendel.

Lo  “stile concertante” è lo schienale dei brani in programma, come la maggior parte della letteratura dell’epoca che rimanda a Vivaldi e Corelli.

Pietro Migali visse e produsse nella piena atmosfera artistica e storica della sua epoca, contestualizzato perfettamente nello stile dei grandi compositori del Settecento: Vivaldi, Corelli e Haendel. Arditezza armonica in alcuni passaggi, largo impiego di dissonanze non preparate e di false modulazioni di passaggio, vivacità ritmica, specie negli allegri e bella concisione di progressioni serrate, sono le caratteristiche del discorso armonico dei brani che ascolteremo in sala.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Prossimi appuntamenti del Festival “Musicando il cielo”: Venerdì 30 Novembre alle ore 20 presso la Chiesa di S. Antonio a Fulgenzio a Lecce,  con il Gruppo Madrigalistico Salentino e Mercoledì 5 Dicembre  alle ore 20, sempre presso la Chiesa S. Antonio a Fulgenzio a Lecce, il Concerto d’organo con l’organista Antonio Rizzato.