ANGELO SALENTO – Cultura popolare, territorio, sviluppo: genesi, forza e rischi dell’immaginario turistico del Salento

Abstract

Sulla base di una ricostruzione sociologica del concetto e del fenomeno del turismo culturale, questo saggio propone una lettura della genesi del successo turistico della Penisola Salentina, con particolare riguardo al ruolo del patrimonio demoetnoantropologico nella costruzione di un immaginario turistico. Si indagano quindi le prospettive e i rischi dei processi di valorizzazione economica delle risorse culturali, con particolare riferimento ai rischi di autoreferenzialità, chiusura identitaria e sclerotizzazione della narrazione identitaria del territorio.

ENGLISH

Based on sociological reconstruction of concept and phenomenon of cultural tourism, in this essay we propose a reading the touristic successful genesis in Salento Peninsula, especially with regard to role of Demo-ethno-anthropological heritage

in construction of touristic imagination. We investigate therefore prospects and risks of economic enhancement processes of cultural resources, with special regard to the risks of self-reference, identity closure, and hardening the identity narration of territory.