Salvatore Napoli Leone. Genio in Terra d’Otranto

Titolo: Genio in Terra d’Otranto. Salvatore Napoli Leone (1905-1980)

Autore: Gianni Ferraris

Curatore: Marcello Gaballo

Presentazione: Pier Paolo Tarsi

Introduzione: Maurizio Nocera

Digitalizzazione documenti: Stefania Bianco

Impaginazione: Mino Presicce

Editori: Cosimo Lupo Editore, Fondazione Terra d’Otranto

Nardò, Biesse, 2012

Formato A4, 210×297 mm,

pp. 281, con illustrazioni b/n e 50 tavole a colori

1,4 Kg, € 50,00

Codice ISBN: 978-88-6667-010-0

Personaggio finora poco noto nel panorama salentino, Salvatore Napoli Leone di Nardò fu un personaggio eclettico e fortemente operoso nel corso del Novecento, che si interessò di non pochi aspetti economico-strutturali legati allo sviluppo produttivo di Nardò e della Provincia di Lecce.

Numerose le imprese avviate da Salvatore (Totò per gli amici) nel settore manifatturiero, commerciale e pubblicitario; quest’ultimo, peraltro, in tempi assolutamente pioneristici.

Buona parte dell’attività inventiva e industriosa di Napoli Leone è raccolta nelle pagine del presente volume; in esse i lettori troveranno gran parte della storia del Neretino, oltre ad un ampio apparato iconografico che illustra quanto vasto sia stato l’operato di quest’uomo considerato  «un vulcano in continua eruzione: chimico, esperto in cemento armato, industriale in più settori: inchiostri, cosmesi, pasticceria, torrefazione caffè (era suo il più noto Gran Bar Pasticceria di Nardò), coni gelati, editorìa, tipografia, bibite, vini e liquori».

Il libro sulla vita e l’opera di Salvatore Napoli Leone si chiude con una serie di giudizi espressi da illustri personaggi italiani – tra i quali D’Annunzio, Marconi, Marinetti – e con un elenco di decorazioni istituzionali, riconoscimenti ufficiali e premiazioni industriali (italiane e internazionali), delle quali il Nostro ha potuto fortunatamente fregiarsi in vita.