Maurizio Monticchio a Lecce

Lecce, Monastero di San Giovanni Evangelista

via delle Benedettine, 1

Inaugurazione sabato 16, ore 18

Orari di apertura: 10-12; 18-20.30 (inclusi festivi)

Da sabato 16 a martedì 26 giugno, le sale del monastero di San Giovanni Evangelista ospitano una personale di Maurizio Monticchio, da anni impegnato nel campo della ricerca sulla scultura aerea. Per l’occasione, Monticchio espone la sua produzione artistica più recente. Tra questi, “Vasi da fiori”, “Gatti” e vedute urbane realizzate con la tecnica del pastello.

La mostra è accompagnata dai testi redatti da Maurizio Monticchio e dal filosofo Emanuele Coppola. La personale è visitabile tutti i giorni (inclusi festivi) dalle 10 alle 12; e nel pomeriggio dalle 18 alle 20.30.

Maurizio Monticchio, Vaso da fiori

Biografia

Maurizio Monticchio si è laureato in architettura a Firenze dove ha svolto per alcuni anni attività di ricercatore universitario. Negli anni Ottanta si è trasferito a Lecce dove ha esercitato l’attività di architetto nel settore edilizio e del design artistico. Espone per la prima volta le sue sculture aeree nel1993, inuna personale allestita dal comune di Firenze pressola Palazzinadell’ex Ministero dell’Agricoltura. Successivamente espone a Ferrara, presentato da Franco Patruno, direttore di “Casa Cini”. In seguito allestisce una mostra a Lecce, presso Palazzo Scardino, in cui sono presenti anche le sue opere di pittura. Negli ultimi anni ha proseguito la sua attività dedicandosi anche all’aspetto teorico della ricerca storico-artistica.

Maurizio Monticchio, Gatti

Info e contatti

email: ufficiostampa.damagegood@gmail.com

cell.: 339/1414951

cell.: 340/6212127

www.mauriziomonticchio.it

Un commento a Maurizio Monticchio a Lecce

1. Un grande artista, poco conosciuto perché, come tutti i grandi artisti, la maggior parte del suo impegno va al lavoro creativo e alla ricerca – che è ricerca, nel caso di Maurizio, tanto della bellezza quanto della verità dell’opera d’arte-, mentre la minor parte è dedicata alla promozione pubblicitaria. Una mostra da non perdere!