Caffè Letterario di Carosino e Le mani di Persefone

di Simona Cartanì*

Si conclude con l’appuntamento straordinario (rispetto ai canonici sabato di fine mese) di giovedì 31 maggio prossimo presso il Geko Cafè ( via Olimpia, nei pressi del campo sportivo di Carosino a partire dalle 19.30), la prima quaterna di proposte di lettura e discussione incluse nel ciclo del Caffè Letterario di Carosino. Il caratteristico programma di incontri letterari, che si stringono di volta in volta attorno ad un autore in altrettanti accoglienti locations carosinesi, si appresta a vivere l’ultima tappa di questa fase in maniera veramente sorprendente.

Dopo aver “consumato” i primi tre appuntamenti, con Marilena Cavallo  ed il suo “Nel mare di Calipso” (in occasione dei festeggiamenti per il centenario di Giovanni Pascoli), “Uniti per forza” di Federico Pirro (nella ricorrenza dei 150° anni dell’Unità d’Italia) e Silvano Trevisani con lo splendido book fotografico “Dalla guerra alla pace” (in occasione del 25 aprile scorso), si va a concludere questo primo ciclo con un romanzo di Michele Tursi e Pierpaolo D’Auria dal titolo “Le mani di Persefone”.

Un soggetto già profetico all’epoca della stesura da parte degli autori e quanto mai attuale, non solo perchè la statua della Persefone è stata richiesta in prestito temporaneo per un’esposizione al Museo Archeologico MarTa di Taranto, ma anche per una piccola diatriba sulla proprietà esclusiva di questa piccola ma interessante scultura.

Questo è l’ennesimo importante contesto in cui si muoverà la prima parte della serata mentre, nella seconda, alla presenza anche dei titolari delle location interessate dal Caffè Letterario, saranno invece celebrati gli autori già incontrati e presenti all’evento, con la consegna di un riconoscimento ed una pergamena.

“Caffè Letterario” è un progetto che nasce dalla volontà di due centri culturali Comunic@re e F.Grisi di Carosino, i quali operano nel vasto territorio provinciale e regionale da diversi anni, convinti della necessità che la lettura, la poesia, l’interesse perla Cultura in generale, ritrovino la giusta propria identità e centralità all’interno della locale comunità. Una cittadinanza che, attraverso questi incontri, è stata chiamata sempre più non a chiudersi nelle proprie autoreferenzialità ma ad aprirsi all’”altro” ed al territorio, nell’intento di una crescita individuale e collettiva allo stesso tempo. Questi gli obiettivi intrapresi dalle due associazioni che da tempo hanno incontrato l’interesse dell’assessore alla Cultura del Comune di Carosino Paco Vinci il quale, si è reso disponibile e speso in ogni modo non solo nel patrocinare e partecipare all’organizzazione della manifestazione, ma anche nel condividerne la stessa strutturazione.

Un altro appuntamento imperdibile del ciclo di incontri culturali, che interessa veramente tutti, non solo i cultori della lettura in generale ma anche i tanti che volessero cogliere il  Caffè Letterario semplicemente come un nuovo approccio alla Cultura. Un nuovo modo di fare che comunque ha già contagiato e ha riscontrato il favore della critica e dei tanti interessati che vi hanno partecipato, tra cui molti giovani i quali non mancano di visitare il profilo facebook “Ca Letterario”.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Comune di Carosino – Assessorato alla Cultura dott. Paco Vinci.

*Add. Stampa Caffè Letterario