36 imprese ultra-centenarie della provincia di Lecce

Sviluppo del Mezzogiorno: 36 stimoli dal Salento

 

di Francesco Lenoci*

 

 

150 anni di Storia delle Camere di Commercio d’Italia, tra cui la Camera di Commercio di Lecce, a sostegno delle imprese . . .

36 Imprese ultra-centenarie della provincia di Lecce, tra cui una Banca, iscritte nel Registro  Nazionale delle Imprese Storiche di Unioncamere . . .

Cosa posso, preliminarmente, aggiungere io a quanto già detto dal Presidente della Camera di Commercio di Lecce Alfredo Prete e dal Presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello, che  mi hanno preceduto sul palcoscenico dello stupendo Teatro Paisiello, che illumina l’incantevole via Giuseppe Palmieri di Lecce?

Posso citare una meravigliosa frase di un grande musicista e compositore d’orchestra, Gustav Mahler: “Tradizione non è culto delle ceneri, ma custodia del fuoco”.

Fuoco . . .  L’Italia per ripartire non ha tanto bisogno di un decreto “Salva Italia”, di un decreto “Cresci Italia”. Il nostro Paese ha, soprattutto, bisogno di ravvivare quel fuoco. Ha, soprattutto, bisogno di riprendere a sognare e di realizzare quei sogni.

L’ho scritto tante volte nei giorni scorsi sulle bacheche di Facebook con riguardo a questo Evento, lo ribadisco oggi 18 aprile 2012 da Lecce:

“Se non si sogna. . . . non si progetta.

E se non si progetta. . . .non si realizza”.

Sognare, progettare, realizzare . . .  è la conditio sine qua non per uscire dalla crisi. La crisi. . .  La crisi che stiamo vivendo (rectius: subendo):

  • è una crisi  che, anche se ha preso le mosse dal sistema finanziario, non è solo finanziaria;
  • è una crisi che, anche se sta manifestando i suoi effetti più preoccupanti nell’ambito economico, non è solo economica;
  • è una crisi anche etica, sociale e culturale.

Per rendere conto di ciò, mi basta citare il recente libro del Professor Paolo Savona: “Eresie, esorcismi e scelte giuste per uscire dalla crisi. Il caso Italia”.

Non solo finanza ed economia, quindi, ma anche quella che, con un garbato eufemismo e molta amarezza,  definisco “Cultura tossica”.

Un primo punto fermo.  L’Italia è inserita nell’area dell’euro.

Un’area, purtroppo, che:

  • è affetta da grave miopia;
  • ha serie difficoltà di crescita (nel quarto trimestre 2011 il PIL dell’area dell’euro si è contratto dello 0,3% rispetto al precedente trimestre. E il nostro? . . . . Nel quarto trimestre 2011 il PIL dell’Italia si è contratto dello 0,7% rispetto al precedente trimestre);
  • è dilaniata da liti del tutto marginali e, sovente, da insulti tra le  contrapposte fazioni che, non avendo ancora capito di trovarsi sullo stesso treno, si accapigliano . . . . per un posto in prima classe.

Povero Vecchio Continente!

L’analisi annuale sulla crescita per il 2012 della Commissione europea individua cinque priorità:

1)    lottare contro la disoccupazione e le conseguenze sociali della crisi;

2)    ripristinare la normale erogazione di prestiti all’economia;

3)    portare avanti un risanamento di bilancio differenziato e favorevole alla crescita;

4)    promuovere la crescita e la competitività nell’immediato e per il futuro;

5)    modernizzare la pubblica amministrazione e correggere il malfunzionamento della giustizia civile.

È un dato di fatto, come ripetutamente segnalato dalle Agenzie di rating nelle ultime ore, che non ci si sta impegnando abbastanza per dare sostanza alle citate cinque priorità.

Un secondo punto fermo.   Il  divario tra il Nord e il Sud del Paese è ancora un problema irrisolto. Povera Italia!

Sabato 17 marzo 2012 mi sono recato al Palazzo di Giustizia di Milano. In una sala enorme c’era uno spazio dedicato alla mostra “150 Anni di Sussidiarietà”. Lo slogan della mostra era bellissimo: “Le forze che cambiano la storia sono le stesse che cambiano il cuore dell’uomo”.

Su un cartello c’era un pensiero, che mi ha molto amareggiato, perché testimonia inter alia che l’Unità è un ideale da consolidare, piuttosto che un pilastro ultra-solido. Il pensiero è del nostro Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Ve lo leggo:

“Non lasciamoci paralizzare dall’orrore della retorica: per evitarla è sufficiente affidarsi alla luminosa evidenza dei fatti.

Nella nostra storia e nella nostra visione, la parola unità si sposa con altre: pluralità, diversità, solidarietà, sussidiarietà. Reggeremo alle prove che ci attendono, come abbiamo fatto in momenti cruciali del passato, perché disponiamo anche oggi di grandi riserve di risorse umane e morali.

Convinciamoci tutti, nel profondo, che questa è ormai la condizione della salvezza comune, del comune progresso”. E poniamoci  la domanda delle domande: ce la può fare l’Italia a tornare a crescere stabilmente senza il Mezzogiorno, vale a dire “senza una ruota”, come titolano tanti giornali  e riviste? Riformuliamo la domanda delle domande: si può pensare di affrontare efficacemente le sfide della globalizzazione con metà del territorio nazionale e un terzo della popolazione che non tiene il passo?

E con il riproporsi di una “questione settentrionale”? Se le misure tentate in passato non hanno funzionato, ci si deve silenziosamente rassegnare e attendere o bisogna, invece, ragionare su nuove strade  e provare a sperimentarle con determinazione?

Un Paese con squilibri territoriali forti, comela Germania, negli ultimi anni ha fatto progressi significativi combinando risorse locali e nazionali e, soprattutto, coordinando efficacemente governo centrale e governi locali.

Possiamo credere che un grande Paese come l’Italia riesca veramente a consolidare il suo sviluppo economico e sociale senza venire a capo, dopo decenni, del problema del Sud?

Conclusione. Occorre darsi una mossa.

A mio avviso, a seguito della crisi finanziaria e economica viviamo in un’epoca in cui si è avverato ciò che un timido ed eccentrico docente di matematica pura aveva previsto nel 1896, nel libro “Attraverso lo specchio”. In precedenza aveva scritto “Alice nel Paese delle Meraviglie”. Il suo nome è Lewis Carroll.

“Nel Regno della Regina Rossa per mantenere il proprio posto, occorreva . .. come adesso . . . correre a più non posso; per andare da qualche altra parte, occorreva . . .  come adesso . . . correre almeno il doppio”.

Purtroppo, la cruda realtà è che  “Per andare da qualche altra parte, per avanzare . . . se fai impresa al Sud . . . non basta correre almeno il doppio, ma occorre correre almeno il triplo”.

Come ne veniamo fuori da un mondo in cui gli antichi valori sono andati giù, in cui il mare ha inghiottito le boe, sicure e galleggianti, cui attraccavamo le imbarcazioni in pericolo?

Secondo don Tonino Bello non basta più enunciarela Speranza: occorre organizzarla. Sottoscrivo, sottoscrivo. . . sottoscrivo, indicando nei giovani capaci di dar vita ad attività imprenditoriali la punta più avanzata di organizzatori della Speranza.

Ma, come Alice, hanno bisogno di qualcuno che li incoraggi, li stimoli ad essere protagonisti del loro futuro  e del loro sviluppo, organizzando la Speranza per sé e per gli altri. Hanno bisogno di una Regina Rossa.

Ebbene, non riesco a vedere chi possa interpretare meglio tale ruolo delle Imprese Storiche.

Vi affido un compito.

In questi tempi avari di futuro, continuate ad offrire stimoli ai giovani, siate ancor più di prima (e la Vostra è una Storia ultra-centenaria) esempi concreti di imprenditori che sanno, sanno fare e sanno far sapere in settori strategici per il presente e il futuro del nostro Paese. Così facendo, si accorgeranno in tanti che su questa nostra povera terra il rosso di sera non si è ancora scolorito.

Elenco (denominazione, luogo e anno da cui fanno impresa) delle 36 Imprese ultra-centenarie della provincia di Lecce,  iscritte nel Registro  Nazionale delle Imprese Storiche di Unioncamere.

AGRICOLA  S.r.l.  (Leverano, 1500);

APOLLONIO CASA VINICOLA S.r.l.  (Monteroni di  Lecce, 1870);

ARMAFER  S.r.l. DEL DR. MICHELE MORELLI (Lecce, 1903);

ARREDAMENTI PLANTERA S.a.s.  DI BAGLIVO ANTONELLA & C. (Casarano, 1880);

AZIENDA AGRARIA DUCA CARLO GUARINI S.S. AGRICOLA (Scorrano, 1065);

AZIENDA AGRICOLA DE PASCALIS MARIA LUISA (Castrì, 1742);

AZIENDA AGRICOLA PADULANO DI PRESICCE FRANCESCO & C. S.a.s. (Corigliano d’Otranto, 1889);

BANCA POPOLARE PUGLIESE (Parabita, 1888);

CLEMENTE CANDIDO & FIGLI S.r.l. (Maglie, 1859);

COLOPI VITO ANTONIO S.r.l. (Galatone, 1899);

DANIELI S.r.l. (Lecce, 1911);

DITTA RAFFAELE DE GIORGI & FIGLI DI SALVATORE DE GIORGI (Maglie, 1880);

DITTA RAG. FRANCESCO DE FILIPPI (Lecce, 1909);

EDITRICE SALENTINA S.r.l. (Galatina, 1868);

FRATELLI COLÌ S.r.l. (Cutrofiano, 1650);

F.LLI GRECO DI SALVATORE, GIOVANNI & ANTONIO GRECO S.n.c. (Lecce, 1889);

F.LLI PARISI S.n.c. DI ROCCO E TORQUATO  (Taurisano, 1876);

LABBATE S.r.l.  (Ugento, 1902);

LEOPIZZI 1750 S.r.l. (Parabita, 1750);

MARIANO LIGHT S.r.l. (Corigliano d’Otranto, 1898);

MARTANO EDITRICE S.r.l. (Lecce, 1904);

MEGA ANGELO (Scorrano, 1784);

NICCOLÒ COPPOLA S.r.l. (Gallipoli, 1489);

ORESTE TROSO DI MARIO MOLENDINI & C. S.a.s. (Lecce, 1899);

PASTICCERIA ANDREA ASCALONE  (Galatina, 1745);

PASTIFICIO BENEDETTO CAVALIERI (Maglie, 1872);

PIETRA MARROCCO – PI.MAR. S.r.l. (Cursi, 1880);

SANTI DIMITRI AZIENDA AGRICOLA DI VINCENZO VALLONE (Galatina, 1800);

S.I.C.A. S.r.l. (Vernole, 1894);

STELLA COSIMO (Martano, 1881);

TEATRO POLITEAMA GRECO DI GIUSEPPE GRECO & C. S.n.c.  (Lecce, 1884);

TIPOGRAFIA SCORRANO DI SCORRANO ANGELO, CATERINA E LUCA S.n.c. (Lecce, 1886);

TURRISI GIORGIO (San Cataldo, 1875);

UNIONE SPORTIVA LECCE S.p.A. (Lecce, 1908);

VESTAS S.r.l. (Lecce, 1884);

VINCENZO MAGLIO S.r.l. (Maglie, 1875).

* Docente Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano; Vicepresidente Associazione Regionale Pugliesi – Milano

Condividi su...

Lascia un commento

La Fondazione Terra d'Otranto, senza fini di lucro, si è costituita il 4 aprile 2011, ottenendo il riconoscimento ufficiale da parte della Regione Puglia - con relativa iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche, al n° 330 - in data 15 marzo 2012 ai sensi dell'art. 4 del DPR 10 febbraio 2000, n° 361.

C.F. 91024610759
Conto corrente postale 1003008339
IBAN: IT30G0760116000001003008339

Webdesigner: Andrea Greco

www.fondazioneterradotranto.it è un sito web con aggiornamenti periodici, non a scopo di lucro, non rientrante nella categoria di Prodotto Editoriale secondo la Legge n.62 del 7 marzo 2001. Tutti i contenuti appartengono ai relativi proprietari. Qualora voleste richiedere la rimozione di un contenuto a voi appartenente siete pregati di contattarci: fondazionetdo@gmail.com.

Dati personali raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:
Gestione contatti e invio di messaggi
MailChimp
Dati Personali: cognome, email e nome
Interazione con social network e piattaforme esterne
Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook
Dati Personali: Cookie e Dati di utilizzo
Servizi di piattaforma e hosting
WordPress.com
Dati Personali: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Statistica
Wordpress Stat
Dati Personali: Cookie e Dati di utilizzo
Informazioni di contatto
Titolare del Trattamento dei Dati
Marcello Gaballo
Indirizzo email del Titolare: marcellogaballo@gmail.com

error: Contenuto protetto!