Caccia ai tesori della Murgia: le orchidee spontanee

Domenica 22 aprile 2012, i referenti del Comitato Locale di Ginosa per il Parco Naturale Regionale delle Gravine Joniche, in collaborazione con il G.I.R.O.S. (Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee)

organizzano:

“CACCIA AI TESORI DELLA MURGIA: LE ORCHIDEE SPONTANEE”

appuntamento in Piazza IV Novembre alle ore 09.00 – 09.30 max, per poi dirigersi in automobile verso Contrada Murgie Soprane (Circonvallazione Nord – Zona Belvedere), dove avrà luogo l’escursione per la ricerca, il riconoscimento e lo studio delle orchidee spontanee presenti sulla murgia ginosina, condotta da Teo Dura, naturalista esperto in botanica e coordinatore provinciale del G.I.R.O.S.

L’escursione dello scorso 10 aprile 2011, ha portato all’importante scoperta di una Ophrys Speculum, una varietà di orchidea rarissima in Italia, ma ben diffusa in Sicilia e Sardegna, eccezionalmente rinvenuta sulla murgia ginosina da Teo Dura.

Altra importante scoperta, è stata fatta da Angelo Margherita di Santeramo in Colle (BA) nell’ambito di “ECHI DI GRAVINE”, l’escursione dello scorso 8 gennaio 2012 nella gravina di Ginosa, trattasi di due felci alquanto rare identificate da Teo Dura nella Phyllitis scolopendrium e nella Polystichum setiferum.

Inoltre a sua firma, Teo Dura ha pubblicato la notizia dell’eccezionale rinvenimento dell’ Ophrys Speculum, sulla rivista GIROS NOTIZIE n. 47 di maggio 2011 – www.giros.it, oltre che su altri quotidiani anche on line, con piena gratitudine, sostegno e stima del Comitato Locale di Ginosa per il Parco Naturale Regionale delle Gravine Joniche.

Al succitato evento si invita il CORPO FORESTALE DELLO STATO, oltre alle testate, i network ed i giornalisti interessati.

I referenti del Comitato Locale di Ginosa per il Parco Naturale Regionale delle Gravine Joniche:

Davide Stasolla: 347.9949266

Peppino Pirrazzo: 333.5437948