Libri a Calimera, da Lucca a Otranto

La libreria Voltalacarta

(via atene, 39 Calimera – accanto all’ufficio postale)

invita

sabato 24 marzo ore 18.30
alla presentazione del libro di Francesca Caminoli

VIAGGIO IN REQUIEM

edito da Jaca Book.

Alla presenza dell’autrice e guidati da Gianni Ferraris, giornalista, percorreremo un viaggio intimo e profondo.
La storia di un viaggio lungo 12 giorni. L’Italia trapassata senza usare autostrade, da Lucca a Otranto. Un diario. Francesca in compagnia di Guido…

115 pagine di un’intensità tale da lasciare senza fiato”(G. Ferraris).

IL LIBRO

“Quando, verso la fine di agosto del 2005, fui improvvisamente attraversata dal desiderio e dal bisogno urgente e inderogabile di essere sul luogo dove mio figlio si era suicidato un anno prima, non sapevo che avrei scritto un, diario del lento viaggio che mi ha poi portato da Lucca a Otranto. Invece, subito la prima sera, sola, in una piccola camera di un piccolo albergo sui Monti Sibillini, mi sono ritrovata a dialogare per iscritto con lui, ad annotare pensieri, cose viste, sensazioni. E così è stato per ogni sera dei diciassette giorni che il viaggio è durato. Forse un modo per fissare i pensieri, per non lasciarli pericolosamente liberi, non so. Al ritorno ho trascritto tutto sul computer. Non avevo intenzione di pubblicare questo diario. E’ dovuto passare del tempo prima che prendessi questa decisione. Che ho preso innanzitutto per ricordare e onorare mio figlio, ma anche perché ho pensato che forse la condivisione di un lutto può essere di conforto ad altri oltre che a se stessi, e infine perché non si dimentichi che nel mondo di oggi, dove ormai si è schiavi di un apparire sempre belli, giovani, sani ed efficienti, dove la morte è diventata quasi un tabù di cui non parlare, c’è anche questo. E fa parte della nostra vita”. (F. Crimaldi)